Arena e il suo glorioso passato

Condividi il post:

ARENA, 1602 abitanti. Località e frazioni: Cerasara

arena (95) arena (94) arena (93) arena (92) arena (91) arena (89) arena (88) arena (87) arena (86)

CENNI STORICI

Cittadina situata a circa 500 metri s.l.m che si affaccia, abbarbicata su una collina, sul fiume Petriano, in una posizione che offre in un colpo d’occhio un panorama veramente mozzafiato. Le origini dell’abitato di Arena dovrebbero essere molto antiche. Si pensa che sia stato municipium romanae e, al tempo delle guerre Puniche, presidio militare col nome di Castrum Arenense. A conferma di questa ipotesi mancano però riferimenti certi. Partecipò alla liberazione di Otranto assediata dai turchi nel 1480 e alla rivolta dei baroni nel 1487. Fu inoltre capoluogo di un feudo così esteso da meritare il nome di “Stato di Arena”. I Conclubet (alcune fonti scrivono questo nome in modo diverso) furono la famiglia che tenne il feudo per parecchio tempo. Questo territorio passò poi, verso la fine del 1600, agli Acquaviva di Aragona e in seguito, dopo una ventina d’anni, ai Caracciolo di Gioiosa. Per scarsità di spazio le abitazioni sono state, nel corso dei secoli, costruite in ogni punto possibile, con ingegnosità, creando un agglomerato unico e suggestivo fatto di vie tortuose e improvvise scalinate. Molto caratteristica è Via Giudecca nella parte bassa del paese dove, si pensa, nel medioevo, per volere di Federico II, vennero collocati gli ebrei, i quali portarono ad Arena l’arte della tintoria e della conceria (non si sa quanti ebrei vi fossero, secondo alcuni storici dovevano essere pochi). I vari terremoti susseguitisi nei secoli hanno provocato seri danni al centro abitato, che conserva tuttavia un elevato ed indiscutibile fascino.

arena (79)
Arena
arena (74)
Particolare del centro storico di Arena

arena (85) arena (83) arena (75) arena (73)

 DA VISITARE

I ruderi dell’antico e glorioso Castello normanno dell’XI secolo, che si trovano sul punto più alto della collina su cui sorge Arena; l’Archivio dei Marchesi Caracciolo contenente tantissimi antichi volumi sulla storia del meridione e dell’emigrazione; i ruderi dell’acquedotto normanno; la chiesa di Maria Santissima delle Grazie del ‘700; la chiesa di Maria Santissima de latinis; l’antica chiesetta della Madonna dell’Addolorata; la chiesetta di San Teodoro; le sorprendenti scalinate e le vie tortuose del caratteristico centro storico; il Palazzo civico e tanti altri palazzi nobiliari; i ruderi dei vecchi mulini presso il fiume Petriano; una collezione privata di arazzi, quadri e mobili settecenteschi presso palazzo Cesarelli.

arena (70)
Il castello di Arena

arena (71) arena (69) arena (68) arena (67) arena (66) arena (65) arena (64) arena (63) arena (62) arena (60) arena (59) arena (58) arena (57) arena (56) arena (55) arena (54) arena (53) arena (52)

FESTE RELIGIOSE

Le ricorrenze religiose più importati di Arena sono le seguenti: La festa  in onore della Madonna delle Grazie (prima domenica di agosto); di San Michele Arcangelo (prima domenica di settembre); di San Rocco (prima domenica di ottobre); di San Nicola (patrono) il 6 dicembre; di San Giuseppe il 19 marzo; di Santa Rita e Sant’Antonio a fine primavera. Si celebra inoltre l’”Affruntata” (incontro tra la Vergine Maria e Cristo Risorto) il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta).

arena (51) arena (50) arena (49) arena (48) arena (47) arena (46) arena (45) arena (44) arena (43) arena (41) arena (39) arena (38) arena (37) arena (36) arena (35) arena (34) arena (33) arena (32) arena (31)

PRINCIPALI EVENTI TRADIZIONALI

Ad Arena durante l’estate la vita notturna è molto animata. I giovani sostano nei locali del centro fino a tarda notte ed è inoltre possibile assistere a numerosi eventi che rientrano nella cosiddetta Estate Arenese (rinomate le serate gastronomiche con assaggi di prodotti tipici genuini). Tra gli appuntamenti consolidati da segnalare: la “Giornata Ecologica” (fine Luglio); la Castellana di Arena, cioè un concorso di bellezza che prevede la consegna, alla vincitrice, delle chiavi della cittadina come gesto simbolico (durante la medesima manifestazione vi sono sfilate con abiti medievali e rievocazioni di epoche antiche). A dicembre vi è poi una sagra del cinghiale in contemporanea con la festa patronale di San Nicola.

arena (26)
Il municipio di Arena

arena (28) arena (27) arena (25) arena (24) arena (22) arena (21) arena (18) arena (17) arena (16)

ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITà

La forestazione è una delle principali risorse della cittadina. Arena dispone infatti di ben 2 mila ettari di boschi. Da circa 20 anni è stata avviata la sperimentazione della coltivazione di numerose specie, ed il territorio fa parte della cosiddetta “foresta biogenetica” tutelata dalla Comunità Europea.

Ad Arena si produce un ottimo olio di oliva e si raccolgono molti funghi prelibati. Ma questi sono solo alcuni degli elementi della rinomata cucina del luogo. Tra i sapori non si possono non citare gli insaccati e le pietanze a base di verdure raccolte nei campi.

Il castello di Arena, o meglio i resti ancora oggi presenti, dimostrano che la struttura era dotata, ai lati, di torri circolari. Si tratta di uno dei pochi esempi, nel meridione d’Italia, di castelli con queste caratteristiche.

arena (15) arena (14) arena (13) arena (12) arena (11) arena (10) arena (9) arena (8) arena (7) arena (6) arena (5) arena (4)

(Un ringraziamento alla Pro loco, in particolare al presidente Nicola Pagano, per le informazioni che ci ha messo a disposizione e per averci concesso l’uso di alcune foto).

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1