BOSCHI E NATURA
Il territorio vibonese conserva un immenso e magnifico patrimonio boschivo e naturalistico che si concentra maggiormente nella zona delle Serre. In ognuno dei luoghi sottoelencati vi sono custodite delle piacevoli ed emozionanti sorprese: vi sembrerà di essere in un posto magico, fuori dal tempo, in contesti degni di location cinematografiche.
Sorianello
In questo paesino, collocato in una posizione particolare (praticamente attaccato alle pendici di un rilievo), vi è la cosiddetta “Via dei mulini”, percorso naturalistico ricavato ai piedi di una collina. In questo posto esiste un albero di ulivo presso il quale, secondo la tradizione, soleva trovare riposo San Bruno durante i suoi continui viaggi tra Mileto (allora capitale normanna) e Serra, dove in quel periodo lo stesso Santo fondò la Certosa poi diventata uno dei luoghi spirituali più importanti del mondo (è lo è tuttora).
Mongiana
Mongiana è un paesino molto noto, essendo stato addirittura il primo polo siderurgico italiano (ai tempi dei borboni). Tale paesino è tuttavia famoso anche per un altro motivo. In esso, infatti, ha sede il Corpo Forestale dello Stato in un’area molto curata, immersa nel verde chiamata Villa Vittoria. In questa zona sono stati allestiti, tra le altre cose, una serie di percorsi botanici, “composti” da una vegetazione molto rara e di considerevole bellezza. Da Mongiana passa inoltre il sentiero naturalistico Frassati.
Serra San Bruno
Serra San Bruno offre ai propri visitatori tantissimi aspetti, non da ultimo magnifici spazi verdi. Vi consigliamo vivamente di visitare i boschi attorno al centro abitato, in particolare l’area di Santa Maria del Bosco, luogo in cui visse il santo che dà il nome alla cittadina. Anche nei pressi di Serra passa il percorso naturalistico Frassati, autentica meraviglia per coloro che amano il trekking e la natura.