ARTIGIANATO
Tante sono le attività artigianali che ancora oggi vengono praticate nella provincia di Vibo Valentia. Gli artigiani del vibonese producono lavori secondo tecniche e modalità antichissime tramandate da generazione in generazione. L’escursione ha come obiettivo quello di far conoscere ai visitatori solo le principali e quelle ritenute più significative.
VASI PREITALICI (Caria)
A Caria vi è un artigiano che produce utensili e vasi adoperando la medesima tecnica utilizzata dalle popolazioni che abitavano il vibonese addirittura prima della colonizzazione greca. La bottega di questo abilissimo artista, ospita, molti giorni alla settimana, studenti provenienti da tutta la Regione e non solo, giovani che giungono qui assieme ai loro insegnanti per approfondire queste tecniche rudimentali grazie a cui l’artigiano produce oggetti identici a quelli usati nella zona del Poro migliaia di anni fa.
VASAI (Gerocarne)
Gerocarne è un paesino in prossimità delle Serre, famoso perché qui operano diversi maestri vasai i quali si tramandano, di generazione in generazione, tradizioni artigiane risalenti ad epoche remote. Questi artigiani realizzano le cosiddette “pignate” di terracotta, oggetti utilizzati soprattutto per cucinare i fagioli.
VIMINI (Soriano)
Soriano è un antico borgo, situato ai piedi delle Serre, famoso per numerose tradizioni, sia culinarie che artigianali. Tra quest’ultime vanno segnalate le composizioni di vimini, di cui i sorianesi sono veri maestri. Ceste, sedie, divani, mobili, e tanti altri oggetti, alcuni molto curiosi, vengono fatti a mano seguendo una conoscenza ancestrale tramandatasi nei secoli da generazione in generazione.
PIPE (Brognaturo)
Brognaturo si trova nel cuore delle Serre vibonesi, a pochissimi km di distanza da Serra San Bruno. Le pipe prodotte dagli artigiani di questo piccolo paese sono famose in tutto il mondo. Pensate che anche l’amatissimo Presidente della Repubblica Italiana, Sandro Pertini, adorava le pipe di Brognaturo. Uno dei maestri artigiani più importanti è Vincenzo Grenci.