Antichi centri e borghi scomparsi

Condividi il post:

  ANTICHI CENTRI E BORGHI SCOMPARSI

Il percorso lambisce solo alcuni dei borghi antichi presenti nella provincia di Vibo Valentia. Si tratta di luoghi caratteristici e molto particolari che rievocano secoli di storia. Alcuni di questi posti hanno conservato una conformazione antica, mentre altri sono stati letteralmente abbandonati per cause di forza maggiore (alluvioni, spopolamento, terremoti, etc). Tutti presentano peculiarità e bellezze che, data la loro rarità e ricercatezza, vale veramente la pena visitare.

         Vallelonga

vallelonga (36)

BASILICA E BOSCHETTO

Vallelonga è un borgo molto grazioso, fondato a fianco di un boschetto bellissimo, meta di continue visite di persone che vogliono trovare relax e ristoro.  Nella grandissima piazza impreziosita da portici, si erge una chiesa maestosa: la Basilica minore della Madonna di Monserrato. La Vergine è festeggiata a Vallelonga ogni anno, in estate, con una festa solenne e partecipata. Nella chiesa è inoltre custodito l’organo a canne più grande della regione, mentre in paese sorge un museo della Chirurgia (qui a Vallelonga, con ogni probabilità, fu fondata la prima clinica privata della Calabria).

–          Arena

arena (27)

CENTRO STORICO E RUDERE DEL CASTELLO

Arena vanta un passato glorioso. In tempi molto antichi fu punto di riferimento del territorio che si estende nei suoi dintorni e venne definito Stato di Arena. Di quell’epoca rimangono ancora oggi delle testimonianze, come ad esempio, i ruderi del castello costruito proprio in cima alla collina su cui sorge il paese. Il centro abitato di Arena è stato edificato con immenso ingegno. Le abitazioni attaccate le une alle altre, le viuzze e le scalinate improvvise rendono il centro storico arenese uno dei più belli della provincia vibonese. Non si può, inoltre, non rimanere stupiti dalla posizione in cui si trova Arena: un rilievo dal quale si ha una vista mozzafiato e che-visto da qualsiasi posizione- fornisce un’immagine da cartolina.

–          Papaglionti vecchio (Zungri)

zungri (38)

BORGO DISABITATO

Papaglionti è un paesino letteralmente disabitato. La popolazione di questo villaggio, da alcuni decenni, si è trasferita nel nuovo abitato, fondato a non molta distanza dal vecchio. In quest’ultimo, è possibile ammirare delle antiche e caratteristiche  abitazioni, tipiche dell’architettura dei piccoli paesi calabresi. Ciò che colpisce è la visione di un luogo praticamente privo di vita, avvolto tra le erbacce e i rovi, i cui ruderi rievocano episodi di vita quotidiana di epoche lontane.

–          Motta Filocastro (Limbadi)

limbadi (38)

CENTRO STORICO

Motta Filocastro è un piccolo centro, oggigiorno abitato da pochissime persone. È situato nel Comune di Limbadi e sorge su un promontorio. Ha una storia molto antica e altrettanto gloriosa, che rievoca episodi di cavalieri. Un tempo era circondato da fortificazioni di cui oggi rimane poco. Tuttavia tantissime tracce parlano ancora della sua storia.

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1