JOPPOLO, 2135 abitanti. Località e frazioni: Coccorino, Coccorinello, Oliveto, Caroniti e Monte Poro
CENNI STORICI
Paese che sorge in una posizione molto particolare e privilegiata, a meno di 200 metri s.l.m., a pochissima distanza dal mare e dalla montagna. Le ricerche storiche indicano il XIV secolo come periodo di fondazione di Joppolo. All’epoca, infatti, Carlo d’Angiò avrebbe consegnato questi territori ad un suo ufficiale che portava proprio il nome del paese dove oggi vi è la sede municipale (il militare si chiamava Artemidoro Joppolo). Tuttavia, non dovrebbe essere questa l’unica ricostruzione esistente sull’origine del nome e sulla fondazione di Joppolo. Nei secoli successivi, passò sotto varie dominazioni feudali e divenne Comune autonomo nel 1811. Negli ultimi decenni Joppolo ha conosciuto un discreto sviluppo turistico, grazie soprattutto alla vicinanza del mare.
DA VEDERE
Il Santuario di Monte Poro, luogo situato in altura, tra i boschi, fondato ala fine dell‘800 da un umile pastore di nome Carmelo Falduti. Egli si adoperò per edificare il Santuario nel posto dove la Madonna gli aveva indicato di farlo. Oggigiorno è meta di continui pellegrinaggi. Gli altri edifici religiosi da visitare sono: la chiesa di San Sisto; la chiesa di San Gennaro a Caroniti; la chiesa dell’Immacolata a Coccorinello (probabilmente del 1600); la chiesa, di recente costruzione, del Sacro Cuore di Gesù di Oliveto. Da vedere anche: i centri storici di tutti i paesi che compongono il Comune, soprattutto Joppolo e Caroniti (quest’ultimo offre dei magnifici panorami). Il territorio comunale di Joppolo conserva inoltre resti di torri di avvistamento, erette contro le incursioni turche, che ancora oggi si conservano e che meritano certamente di essere visitate. Tra queste la Torre Parnaso (XVI secolo). Molto belle anche le spiagge di Joppolo: piccoli spazi tra le scogliere, affollate di turisti in estate. Le accoglienti aree picnic allestite nella zona di Monte Poro sono meta ideale per chi ama la natura, in particolare per chi si dedica alle escursioni naturalistiche e ai percorsi di trekking, entrambi organizzati in questi luoghi. Da non perdere, come già accennato, i panorami che si ammirano da più punti del territorio comunale: fantastici e spettacolari.
FESTE RELIGIOSE
La festa della Madonna del Carmelo nel Santuario di Monte Poro si svolge il 16 luglio; il 6 agosto vi è la festa patronale in onore di San Sisto; San Gennaro ricorre il 19 settembre nella frazione Caroniti; il 25 novembre si festeggia San Mercurio (nella frazione Coccorino); la festa dell’Immacolata è il 31maggio a Coccorinello; la festa del Sacro Cuore di Gesù si celebra a giugno in località Oliveto. Ogni biennio si organizza inoltre la Passione Vivente nel periodo pasquale.
PRINCIPALI EVENTI TRADIZIONALI
In estate, soprattutto ad agosto, vengono organizzate molte manifestazioni di vario tipo (Agosto Joppolese). Tra le iniziative di carattere gastronomico ricordiamo: la sagra del Formaggio ad agosto (a Monte Poro); la sagra “du pruppu” (polipo) anch’essa solitamente organizzata ad agosto; la fiera enogastronomica a giugno a Coccorino.
ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITà
San Gennaro, patrono e simbolo di Napoli, forse è originario del Comune di Joppolo; più precisamente della piccola frazione Caroniti. In una contrada di Caroniti chiamata Calafatoni, inoltre, si trova un’impronta dalla tradizione attribuita proprio al Santo.
Di pregevole fattura il pecorino del Poro, uno dei prodotti tipici più importanti del Comune di Joppolo.
Tra i tanti dolci tipici del Comune vi sono i fichi d’India, preparati in più modi: vengono addirittura infornati.
A Monte Poro di recente è sorto l’Osservatorio Enogastronomico Provinciale, destinato per ora all’esposizione, tramite stand, dei prodotti tipici locali.
Un ringraziamento alla Pro loco, in particolare al Presidente Vittorio Vecchio, per le informazioni che ci ha fornito