07/08/12. Su decisione dell’associazione Agorà, pienamente condivisa dai Comitati dei quattro rioni in gara, la XXIII edizione dei Giochi Rionali Filadelfiesi si svolgerà in un clima più sobrio rispetto agli altri anni. “Si è stabilito di procedere in tal modo, per le drammatiche vicessitudini che si sono verificate in paese – spiega il presidente dell’associazione Agorà, Nino Barone – un anno veramente funesto che ha colpito l’intera comunità. Per questo motivo, si è deciso di cancellare dal calendario delle manifestazioni anche la tradizionale cena dei rioni”.
Novità di quest’anno, l’investitura dei capitani, tre per ogni rione: per San Teodoro Antonio CARCHEDI, Antonio GUGLIOTTA e Maria Letizia DASTOLI; per San Francesco Stefania BOVA, Alessandro CONIDI e Alessandro LUCIA; per il Carmine Giovanni DE NISI, Caterina DIACO e Massimiliano DIACO; per Santa Barbara Francesco RONDINELLI, Giusy SCRIVO e Fabio SISCA.
La cerimonia di “investitura” si è svolta all’auditorium comunale, alla presenza del vicesindaco, Marcello Carchedi, e del parrocco di Santa Barbara, don Giovanni Primerano.
Si parte giovedì 9 agosto alle 16.30 con il Torneo di bocce e, a seguire, il Torneo di calcio. Lunedì 13 si prosegue con la riproposizione del Gioco del formaggio, dopo il successo riscosso nel mese di maggio, il Tiro alla fune e la Caccia al tesoro. Infine, martedì 14 si chiude con le Entrate dei singoli rioni e lo svolgimento dei giochi tradizionali.
“Nonostante le ristrettezze economiche nelle quali versa il Comune – afferma il sindaco, Maurizio De Nisi – si è deciso di sostenere anche quest’anno i Giochi rionali organizzati dall’associazione Agorà, convinti dell’importanza che il recupero delle tradizioni e dei valori del nostro passato ha, soprattutto per le nuove generazioni”.
Anche questa edizione, dunque, sarà curata dall’associazione Agorà, in sinergia con i comitati dei singoli Rioni. Costituita nel 2010, l’associazione è presieduta da Nino Barone e composta da Simona Gugliotta, Caterina Michienzi, Manuela Anello, Thomas Viscone, Teodoro Villelli, Giustina Carchedi, Francesco Barone, Michele Bilotta, Valentina Gugliotta, Angela Gugliotta e Gianfranco Lucia.
“Mi preme ringraziare di cuore l’amministrazione comunale per la fiducia accordataci – sottilinea Barone – e, al contempo, l’intera cittadinanza per la vicinanza che sempre dimostra nei confronti di una manifestazione che sta diventando sempre più un appuntamento fisso dell’estate filadelfiese”.