Quella di domenica 10 settembre sarà una notte da non perdere: ancora una volta la musica etnica popolare di “Ritmi del Sud” invaderà Tropea e da Piazza Vittorio Veneto diffonderà la sua carica di amore per la propria terra.
Mantenere vive le tradizioni attraverso le atmosfere coinvolgenti dei suoni, dei canti, dei colori, dell’allegria é la finalità principale dell’evento che, in maniera leggera e divertente, realizza un’operazione di grande spessore culturale impedendo all’oblio di cancellare parte importante dell’anima della comunità.
A proporsi al pubblico, con brani classici e composizioni inedite, saranno quattro fantastici gruppi che hanno calcato palcoscenici prestigiosi, riscuotendo sempre notevole successo. “Amakorà“ per la Calabria, “Voci e Suoni del Vesuvio” per la Campania, “Jonica Popolare” per la Puglia e “Vulkanica” per la Sicilia rappresentano un poker d’assi vincente capace di incantare anche il pubblico che affolla Tropea.
Ad organizzare la manifestazione, patrocinata dal Comune di Tropea, l’Associazione Culture a Confronto, presieduta da Andrea Addolorato, reduce dallo strepitoso successo del Festival Mondiale del folklore da poco concluso. Ad offrire la loro collaborazione, il Gruppo Folk Città Di Tropea, la F.I.T.P, Federazione Italiana Tradizioni Popolari e lo I.O.V. International Organization of Folk Art.
La serata, che si preannuncia ricca di sorprese e di prestazioni di altissimo livello, sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione di due liquori prestigiosi del nostro territorio, anch’essi legati alla tradizione locale, il famosissimo Vecchio Amaro del Capo e il giovane, ma già vincente, Vecchio Amaro del Capo al peperoncino piccante, entrambi prodotti dalla rinomata Distilleria, eccellenza italiana, guidata da Pippo e Nuccio Caffo.
Attraverso i quattro gruppi in scena si esibirà per tutti noi la grande passione per una terra ricca di sole, di emozioni, di calore e di bellezza, un’atmosfera fascinosa che “Ritmi del Sud” regalerà a tutti gli spettatori rendendoli protagonisti di una notte magica.