Pur essendo passati tanti anni dalla realizzazione del docufilm “Mio padre nel lager”, pellicola di Enzo Carone, tratta dall’omonimo libro di Antonio Pugliese le proiezioni, in giro per l’Italia ,continuano.
Personalmente, sono sempre orgoglioso di aver prestato il mio volto al protagonista, il compianto Giuseppe Pugliese, indimenticabile amico di famiglia.
m.v.
Lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 17:00, presso la Sala Biblioteca Palazzo “C. Alvaro” Città Metropolitana di Reggio Calabria, Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze Veterinarie e di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, presenta “Mio padre nel lager”, docufilm del regista Enzo Carone.
Commento di Antonio Pugliese, voce narrante di Michele Kalamera, colonna sonora di Carmine Barrese e Pino Greco, musiche di Francesco Perri.
Dopo i saluti del dott. Antonio Marino, consigliere metropolitano, della dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis, e del regista Enzo Carone, introduce e modera la Prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia Classica-Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne- Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis. Relatore sarà il Prof. Antonio Pugliese, ordinario di Clinica Veterinaria – Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis, autore del libro “Mio padre nel lager”.
Il docufilm tratto dall’omonimo libro di Antonio Pugliese ci fa ricordare una delle pagine più tristi della storia.
Il protagonista del film, per fortuna diventato vecchio, ripercorre con lucidità mentale e chiarezza di immagini la propria giovinezza.