Dopo il successo del IV Centenario della Liberazione di Tropea (1615-2015), celebrato l’anno scorso, la memoria di un evento tanto emblematico per la storia tropeana verrà esaltata anche quest’anno.
Il Comitato “Anniversario Liberazione di Tropea” composto da Dario Godano, Francesco Apriceno, Pasquale Rizzo e Saverio Muscia, organizza – insieme alla Consulta delle Associazioni del territorio, presieduta dall’Avv. Ottavio Scrugli – con il sostegno dell’Associazione culturale “I Tri da Cruci”, presieduta da Nicola Cricelli, Accademia degli Affaticati presieduta dall’Avv. Michele Accorinti, Musicalmente Tropea, presieduta dallo stesso Saverio Muscia, Gruppo folk “Le chiazzarole di Tropea”, presieduto da Marcella Romano, Gruppo folk “Città di Tropea”, presieduto da Andrea Addolorato, LaboArt, presieduto da Maria Grazia Teramo, – la parata storica celebrante l’anniversario della liberazione di Tropea dal principe di Scilla Vincenzo Ruffo, avvenuta il 23 agosto 1615.
Per l’occasione saranno esposti per tutta la giornata lungo il corso Vittorio Emanuele III dieci stendardi bifacciali con poesie e frasi di autori che nei secoli hanno celebrato Tropea.
Alle ore 19,30 avrà inizio la parata storica con i due gruppi folk che, in costume d’epoca, sfileranno per le vie del Centro Storico mentre una banditrice leggerà, al suono di un’orchestra d’archi, poesie declamanti Tropea. Nella fase finale sarà posta una corona d’alloro sull’epigrafe, sita sul lato antistante l’antico Sedile.
Il percorso della parata inizierà con i due gruppi folk ricongiunti in fondo al corso (zona Affaccio Raf Vallone) dove daranno inizio alla parata.
Il Comitato intende ringraziare gli sponsor. Store “Acqua degli dei” di Fabrizio Giuliano e Fabio Muzupappa e il salone “Jean Louis David” di Fortunato Baldo.
Rita Mazzitelli, la Dirigente Scolastica Beatrice Lento insieme alla prof.ssa Maria Domenica Ruffa per aver fornito i pregevoli costumi a tema.
Inoltre si ringraziano per il loro importante contributo: il dott. Giuseppe Rodolico, già sindaco di Tropea, la dott.ssa Rosalia Rotolo e l’Avv. Romana Lorenzo.
Un importante supporto tecnico ed organizzativo è stato dato dalla dott.ssa Elvira Chiocchi.