Si chiama Tasos Gliatas, ha 19 anni, è greco, ma sua madre, Cosmina Furchì, è calabrese, più precisamente di Brattirò di Drapia, paese al quale sono rimasti sempre legatissimi. Nei giorni scorsi ha partecipato al noto talent show The X Factor, versione greca, ottenendo un risultato esaltante: promosso dai giudici all’unanimità (trovate due video al termine del post).
Tasos, atleta di Taekwondo (diversi riconoscimenti di alto livello), in seguito ad un serio infortunio è stato costretto a dire addio alla sua grande passione.
E’ attraverso la musica che ha provato a colmare il vuoto e ad alimentare nuovi sogni. Incitato dalla sua ragazza e dagli amici, ha deciso di prendere parte al Talent Show “The X Factor Greece”.
Seppur emozionato, ha interpretato brillantemente la canzone “Closer to the edge” dei 30 Seconds to Mars. Alla fine, come dicevamo, ha conquistato tutti i quattro giudici, che hanno riconosciuto nella sua voce un vero talento, e si sono complimentati per la scelta del brano, che ha risaltato la sua voce “rauca”.
Tasos ha ricevuto complimenti anche per gli acuti durante il pezzo, per lo sguardo che “cattura” ed esprime una forte personalità, e per la sua esibizione definita “perfetta”.
Alla domanda “Sai quanto sei bravo?” di uno dei membri della giuria, Taso ha risposto dicendo di non saperlo in quanto non spetta a lui giudicare se stesso ma è compito degli altri.
Il pubblico, durante l’esibizione e anche dopo, ha dimostrato di aver apprezzato molto la sua interpretazione, premiandolo con un caloroso applauso.
Tasos è sempre piu vicino al suo sogno: quello di scrivere il suo nome sul pentagramma della musica internazionale. A tale scopo, insieme ad alcuni amici, ha formato un complesso rock, “Fallen Gravity”. Suonano pezzi dei Nirvana, Bruno Mars, John Legend, 30 Seconds to Mars, degli Aerosmith e di tanti altri grandi artisti di fama mondiale.
Chissà se un giorno diventerà famoso come Steven Tyler, “orgoglio calabrese”.
In bocca al lupo da tutti noi.