NICOTERA, 6356 abitanti. Località e frazioni: Comerconi, Badia, Preitoni, Nicotera Marina e Martelletto
CENNI STORICI
Comune rivierasco collocato a soli 200 metri s.l.m. che, data la sua posizione, gode di un panorama incomparabile. La sua fondazione è remota, come testimoniano numerosi ritrovamenti archeologici risalenti a secoli prima di Cristo (anticamente si chiamava Medama). Il suo nome forse deriva dal greco, e probabilmente significa “segno della vittoria”. Si pensa, le venne dato da qualcuno di ritorno da una battaglia vittoriosa. Secondo alcuni, però, il nome Nicotera è riconducibile alla conversione della sua popolazione fatta ad opera di un Vescovo. Nell’XI secolo Roberto il Guiscardo costruì attorno a Nicotera un castello e delle fortificazioni, ma questo non servì in futuro a preservarla dai saccheggi e dalle distruzioni. Nei secoli successivi, quindi, si susseguirono a Nicotera varie dominazioni e vari signori tra cui i Ruffo, che la tennero fino alla fine della feudalità (inizio ‘800). Negli ultimi decenni ha conosciuto un crescente sviluppo soprattutto grazie al turismo, settore trainante dell’economia locale.
DA VEDERE
La cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, di origine medievale, ricostruita a fine ‘700; la caratteristica chiesa della Santa Croce, di inizio ‘900; il Castello dei Ruffo, che ha una lunga storia (fu costruito per la prima volta dai normanni) ed è stato riedificato nel 1700 (oggi ospita il Museo Archeologico e il Museo della civiltà contadina); la chiesa di San Francesco; la chiesa del Rosario; il Monastero di Santa Chiara; la chiesa di San Giuseppe; la chiesa di Gesù e Maria; la chiesa della Madonna della Scala; il Museo Diocesano d’Arte Sacra e la Pinacoteca Vescovile; il Convento di San Francesco dei Cappuccini. Il centro storico, con le sue stradine e scalinate caratteristiche, merita certamente una visita, come pure il quartiere ebraico all’interno della medesima area. Il lungomare della zona marina è anch’esso molto suggestivo. Interessanti i numerosi e antichi mulini idraulici ancora oggi presenti sul territorio. Gli edifici religiosi di culto presenti nelle frazioni, anch’essi da visitare, sono i seguenti: la chiesa di San Nicola (Comerconi); la chiesa di Maria Regina della Pace a Preitoni, costruita da poco; la chiesa di San Nicola (a Badia); la chiesa dell’Immacolata a Nicotera Marina.
FESTE RELIGIOSE
L’Immacolata si festeggia l’8 dicembre a Nicotera Marina, con una bellissima processione a mare durante la quale la statua viene portata a spalla dai pescatori che si bagnano fino al busto e ripercorrono parte del tragitto che fece la cassa di legno, contenente la statua, giunta nella metà dell‘800 sulla spiaggia a Nicotera (v. sezione Altre informazioni e curiosità). Vi è poi la festa di San Giuseppe che si celebra il 19 marzo. Nella frazione Badia si celebrano i Santi Cosma e Damiano, il 26 settembre, mentre a dicembre San Nicola e Santa Lucia. A Comerconi la festa è il 6 dicembre per San Nicola, mentre a Preitoni si festeggia San Sebastiano (a gennaio).
Processione a Nicotera Marina (galleria fotografica)
PRINCIPALI EVENTI TRADIZIONALI
Tante e variegate sono le iniziative che si svolgono durante l’anno a Nicotera e nelle sue frazioni. In estate da segnalare: la sagra dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea, ad agosto; la sagra dell’olio e del vino (nella frazione Comerconi, ad agosto); la sagra del vino (nella frazione Preitoni); la sagra del pesce (solitamente organizzata ad agosto a Nicotera Marina); la sagra delle zeppole (nella frazione Badia, a dicembre, per festeggiare San Nicola e Santa Lucia). Sempre nella stagione estiva, sono in programma sfilate di moda nei pressi del castello e due notti bianche: la”Notte degli Dei” a Nicotera Marina e la Notte Bianca a fine agosto a Nicotera.
ALTRE INFORMAZIONI E CURIOSITà
Nicotera, secondo alcuni recenti studi sulle abitudini alimentari, è risultato essere il centro dove la Dieta Mediterranea è maggiormente praticata. Un bel primato che giova al benessere ed all’immagine dell’intera cittadinanza.
La fiera che si teneva in passato il giorno della Madonna del Rosario era detta anche Fiera della Madonna dell’acqua, proprio perché quel giorno, solitamente, vi era una pioggia torrenziale.
È originario di Nicotera Sergio Floccari, attaccante della Lazio convocato anche in nazionale. È l’unico calciatore della provincia di Vibo Valentia che, al momento, milita nel campionato di serie A.
Il territorio di Badia, a metà strada tra Limbadi e Nicotera, in pratica è reclamato da entrambi i Comuni.
Sembra che a metà ottocento, quando la statua della Madonna venne ritrovata in una cassa sulla spiaggia, si siano verificati episodi simili in diversi lidi tirrenici calabresi. Si dice che un’imbarcazione, probabilmente di una bottega napoletana che trasportava statue, naufragò. Pare che i proprietari dell’effigie, dopo qualche tempo, si recassero a Nicotera per riavere la statua. Ma questa non si volle smuovere dal piedistallo.
Un ringraziamento alle ragazze del Servizio Civile per le informazioni che ci hanno fornito (Francesca Alabastro, Giovanna Restuccia, Grazia Gurzì, Fortunata Diano, Rosa Comerci)