In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre p.v. , il CSV ha organizzato presso i propri locali il giorno martedì 1 Dicembre alle ore 17.00 una conferenza stampa congiunta con tutte le associazioni che si occupano di disabilità sul territorio provinciale. Durante l’incontro sono stati portati a conoscenza della stampa le attività e gli eventi delle associazioni che saranno organizzati nei prossimi giorni. All’evento hanno presentato le proprie attività le seguenti Organizzazioni di Volontariato e Associazioni :
- Anmil ( Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) Vibo Valentia che ha presentato il “Progetto Icaro” – La sicurezza sul lavoro e il valore della Testimonianza
- Associazione “Come Te- Insieme nella diversità” che ha presentato le seguenti iniziative: Domenica 06 Dicembre è previsto il mercatino natalizio, durante il quale saranno messi in vendita alcuni lavoretti realizzati dagli ospiti del Centro Aggregazione Sociale “La Casa di Anna”. Domenica 27 dicembre: “Gran Tombolata” con intrattenimento musicale, giochi e karaoke presso il Palazzetto dello Sport “Palapace”.
- Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti: 3 Dicembre “Disabilità in … Comune” mostra artistica e divulgazione di materiale informativo. La manifestazione si svolgerà in due momenti distinti: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nell’atrio del Palazzo di Città di Vibo Valentia e dalle ore 17.00 presso il Sistema Bibliotecario Vibonese in Palazzo Santa Chiara.
- ADET (Associazione dializzati e trapiantati): 3 dicembre diffusione di materiale informativo presso il Palazzo di Città di Vibo all’interno dell’evento UICI: 6 dicembre stand espositivo presso il Centro Commerciale Vibo Center con raccolta fondi “Il Calore di una piccola fiamma accesa” vendita di candele profumate; 27 dicembre “Grande Tombolata – estraiamo i numeri della solidarietà” presso il centro sociale di Pernocari. I proventi saranno devoluti per il sostegno dei Centri di Dialisi.
- UILDM (Unione Italiana Lotta ala Distrofia Muscolare): Venerdì 18 start up maratona presso lo studio medico S. Giuseppe Moscati con allestimento dell’albero di Natale. 19 e 20 Dicembre raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche Telethon (Stand prodotti solidali Telethon, Stand Vivilandia Km 0 . Mostra Pittorica dell’artista A. Di Renzo, esposizione disegni, coro con canti natalizi, consegna premio “ValentianaMente 2015”, spettacolo musicale e raccolta fondi.
- Associazione di Volontariato “Dopo Mamma e Papà” : giorno 3 Dicembre presso il Palazzo di Città di Vibo Valentia premiazione degli elaborati riguardanti il concorso alla “Memoria di Isabella Bagnato” , pensiero sulla disabilità attraverso : immagini,disegni,messaggi,pensieri.
- SIMEU Calabria : presso l’Auditorium Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato il 4 e 5 Dicembre, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, si svolgerà la II edizione di Vibo Emergency, accreditata presso l’educazione continua di Medicina del Ministero della Salute . In questa edizione si festeggerà la legge che istituisce l’insegnamento di Primo Soccorso nella scuola.
Il Direttore del CSV
Maurizio GRECO