È stato pubblicato il Regolamento del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – 13a edizione – 2016.
Gli interessati possono richiedere il bando al prof. Pasquale De Luca , alla Thoth Edizioni San Nicolò di Ricadi, a Meligrana Editore, o scaricarlo direttamente dal sito ufficiale dell’Associazione.
Per informazioni: tel. 0963.666344; 329.7094134; 338.6157041; 329.5665161
info@tropeaondemediterranee.it www.tropeaondemediterranee.it
La scadenza per l’invio delle opere con cui si intende partecipare è stata fissata al 21 marzo 2016, la premiazione avverrà a Tropea sabato 28 maggio 2016. Gli autori che intendono partecipare devono attenersi scrupolosamente a tutte le norme del concorso, e devono inviare le opere al seguente indirizzo: prof. Pasquale De Luca – Contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV).
Si consiglia di leggere attentamente il Regolamento, perché, quest’anno ci sono alcune novità di rilevante importanza.
Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, già giunto alla 13a edizione, ideato, fondato e curato dal prof. Pasquale De Luca, poeta e scrittore, come per lo scorso anno si articola in sei sezioni denominate onde, di cui la prima si suddivide in tre settori, quindi complessivamente comprende ben otto sezioni: Onda prima – poesia inedita in lingua italiana per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana (libro); Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti, e per alunni di ogni ordine di scuola senza limiti di età, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita).
Anche quest’anno è stata prevista una sezione a tema specifico: Onda sesta – AVIS. Poesia per la vita, che si avvale della collaborazione dell’AVIS Comunale di Tropea, il cui presidente, la sig.ra Caterina Forelli, attivamente coinvolta nella sensibilizzazione verso un tema di enorme importanza, è direttamente impegnata nella donazione e nell’azione sociale. A questa sezione possono partecipare anche gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado senza alcun limite di età e, solo per loro, senza quota di partecipazione. Ciò per stimolare fra i giovani studenti un momento di riflessione sull’importanza del dono del proprio sangue utile per salvare altra vita umana. In sintesi: la vita dalla vita, la vita per amore della vita.
Il Premio è organizzato dall’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” che ha come fine principale quello di “promuovere l’amore per la poesia, diffondere la poesia, valorizzare l’arte poetica, far conoscere nuovi poeti e le loro opere in piena libertà espressiva e di pensiero senza condizionamenti ideologici, politici, religiosi, di nazionalità, o di altro genere”, articolo 4 dello Statuto.
Il Premio, che si distingue fin dall’inizio per serietà organizzativa, impegno nella ricerca della qualità, continuità e costanza nell’organizzazione, riceve gli apprezzamenti della stampa, del pubblico, dei critici e, soprattutto, degli autori che di anno in anno partecipano sempre più numerosi da ogni regione d’Italia, e anche dai Paesi fuori dell’Europa.