Bottiglie di vetro, di plastica, lattine, buste, tappi, coperchi, bicchieri, stoviglie, contenitori, cotton fioc, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta. La lista delle schifezze abbandonate che possono rovinarci il gusto di una bella passeggiata al mare è lunghissima.
Un’aggressione continua ed insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, a cui è impossibile rimanere indifferenti.
Cosa possiamo fare? Prenderci cura delle nostre belle spiagge e liberarle dai rifiuti con una azione volontaria di pulizia. Se saremo in tanti spazzeremo via, insieme alla sporcizia, l’ignoranza, l’incuria, l’indifferenza.
Anche quest’anno, il circolo Legambiente Ricadi organizza l’iniziativa “Spiagge Pulite”. Una consuetudine che si ripete nel tempo e che, oltre a ripulire le spiagge dai rifiuti abbandonati o spiaggiati, ha un valore altamente simbolico. L’iniziativa è anche l’occasione per denunciare pubblicamente le cose che non vanno e proporre azioni necessarie a migliorare le condizioni generali del mare e delle spiagge e la loro fruibilità. L’appuntamento è fissato per:
sabato 6 giugno p.v. – ore 9,00 –
piazzale spiaggia di Formicoli – Santa Domenica.
Oltre a Formicoli l’intervento principale sarà rivolto alla spiaggia della Scalea che, come ricorderete, l’anno scorso è stata selezionata da Legambiente nazionale, quale spiaggia più bella della Calabria ed ai vertici della classifica nazionale.