Protocollo d’intesa per migliorare l’accoglienza

Condividi il post:
Roberto Garzulli
Roberto Garzulli

Il recente allargamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati ha riacceso i riflettori sulla necessità di assicurare forme di accoglienza qualitativamente elevate a questa particolare tipologia di migranti, con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio.

Attivo in Italia dal 2001, il Sistema SPRAR è composto da una rete di enti locali che attuano su tutto il territorio nazionale progetti di accoglienza, di cui molti dedicati a minori stranieri non accompagnati e a persone con disagio mentale o disabilità.

Sensibilizzare le comunità locali sulle storie di vita di rifugiati e richiedenti  asilo e sull’importanza di un’azione di accoglienza integrata diffusa sui territori è l’obiettivo di fondo del protocollo d’intesa siglato lunedì 15, dal Presidente del CSV della Provincia di Vibo Valentia dott. Roberto Garzulli e dal dott. Pietro Caroleo Direttore della “Cooperativa Sociale  PROMOIDEA “ di Catanzaro, soggetto attuatore del Progetto SPRAR (Sistema di protezione per i richiedenti Asilo, rifugiati e titolari di permesso umanitario) di cui è titolare il Comune di San Gregorio d’Ippona.

Finalità del Protocollo d’intesa è la realizzazione di percorsi di accoglienza integrata a beneficio di chi, spesso, proviene da terre dove sono in corso conflitti e guerre, accoglienza che non si esaurisce nella sola distribuzione di vitto e alloggio, ma prevede anche misure di informazione, formazione, accompagnamento, assistenza e orientamento al lavoro, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento, mediazione linguistico – culturale; accoglienza materiale; orientamento e accesso ai servizi del territorio; formazione e riqualificazione professionale; orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo e sociale; tutela legale; tutela psico – socio–sanitaria.

Pietro Caroleo
Pietro Caroleo

“E’ nei nostri obiettivi – commenta il Presidente Garzulli- allargare, ad ampio raggio, l’aspetto sociale della nostra azione. Questo è un protocollo d’intesa serio e  ben strutturato. Bisogna riflettere sulle cause che inducono migliaia di persone a fuggire dal proprio paese costrette ad abbandonare le proprie famiglie nei paesi d’origine per sfuggire a persecuzioni e violazioni di diritti umani, mettendo spesso a repentaglio la propria vita, ma anche sulla scelta politica e umanitaria compiuta dall’Italia nel realizzare percorsi locali di accoglienza e di inclusione sociale. Il ruolo del volontariato in questo caso è molto importante ricordiamo lo sbarco a Vibo Marina dell’altro giorno, 507 anime provenienti da Libia, Marocco, Nigeria, Eritrea, Siria e Tunisia, arrivate in Italia per cercare una vita migliore, dove sono state accolte dai volontari di Protezione Civile, dalla CRI oltre che dalle Forze dell’Ordine.”

“Le città sono il luogo in cui lo scambio di culture, conoscenze e esperienze di vita tra rifugiati e comunità di accoglienza prende corpo nell’esperienza quotidiana, favorendo un arricchimento culturale e umano reciproco oltre a spargere i semi delle città integrate e multiculturali del futuro” afferma il dott.Pietro Caroleo della Promidea.

Protocollo D’Intesa

L’anno duemilaquattordici, giorno 15 settembre, in Vibo Valentia, presso la sede del CSV di Vibo Valentia, si sono costituiti:

–          Roberto Garzulli, nato a Milano il 13/04/1962, nella sua qualità di Presidente e Legale Rappresentante del Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Vibo Valentia “Vivicisvol”, C.F. 02520070794, domiciliato per la carica presso lo stesso Centro Servizi sito in Vibo Valentia alla via A. Savelli n° 2;

e

–          Pietro Caroleo, nato a Catanzaro il 08/02/1960, nella sua qualità di Direttore della “Cooperativa Sociale Promidea”, P.IVA 01753060795, domiciliato per la carica in Catanzaro, Viale De Filippis, n. 326,

PREMESSO CHE

–         con la L.189/2002 in materia di immigrazione ed asilo il nostro Paese ha istituito il Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo, Rifugiati e titolari di permesso umanitario (SPRAR) (Art.32 c. 1 sexies);

–         Lo SPRAR è un sistema di ospitalità diffuso che offre ospitalità a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di permesso umanitario e che ha come obiettivi principali quelli di garantire misure di assistenza e protezione delle singole persone accolte e di favorire i loro percorsi verso la riconquista della propria autonomia sociale;

–         la cooperativa sociale Promidea è soggetto attuatore del Progetto SPRAR “Solid” di cui è titolare il Comune di San Gregorio D’Ippona;

–         Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vibo Valentia è una struttura operativa, a disposizione delle organizzazioni di volontariato e da queste gestito, creata allo scopo di sostenerne, promuoverne e qualificarne le attività;

–         Che il CSV s’impegna nella realizzazione di attività e proposte volte a promuovere la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini stranieri,

si conviene quanto segue


 

Art 1

La Cooperativa Sociale Promidea s’impegna a promuovere la partecipazione alla vita sociale degli richiedenti asilo e rifugiati accolti, e a sensibilizzarli sulle attività di volontariato realizzate dal Centro Servizi al Volontariato e dalle OdV.

Art 2

Il CSV di Vibo Valentia sostiene l’idea progettuale impegnandosi nella promozione del progetto, nell’azione di sensibilizzazione ed informazione del territorio sulle tematiche dell’accoglienza, nella promozione della rete delle organizzazioni di volontariato a sostegno dell’iniziativa. Il Centro Servizi s’impegna, altresì a dare comunicazione di tutte le attività, progetti e iniziative delle OdV del territorio che possano coinvolgere come beneficiari gli ospiti del progetto.

Art 3

Il CSV di Vibo Valentia e la Cooperativa s’impegnano congiuntamente, altresì, a mettere in rete energie, risorse e competenze per un efficace servizio di sensibilizzazione sul territorio, sul tema dell’integrazione dei cittadini stranieri.

Art 4

Per quanto non espressamente disciplinato dalla presente convenzione, vale il richiamo alle norme di diritto comune e delle disposizioni del codice civile, salvo diverso accordo tra le parti.

Art 5

La presente convenzione ha validità dalla data odierna e per tutta la durata del progetto che scadrà il 31.12.2016 salvo proroghe.

L’eventuale rinnovo è oggetto di apposita nuova convenzione.

Art 6

Previa lettura e conferma, le parti dichiarano di approvare il presente documento che è conforme in tutto alla loro volontà e si sottoscrivono appresso.

Vibo Valentia, 15 settembre 2014

Il Presidente del CSV di Vibo Valentia    Il Direttore della Promidea Coop. Soc.

          “ViviCisvol”

       (Dott. Roberto Garzulli)                         (Dott. Pietro Caroleo)

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1