Il rinnovo del consiglio comunale di Palazzo Sant’Anna fa ritornare d’attualità la necessità che a governare la cosa pubblica a Tropea sia un’amministrazione in grado di saper interpretare nei migliori dei modi lo stato dei bisogni attuali e l’immediato futuro di una città che non riesce ad assicurare, soprattutto ai suoi cittadini, un’amministrazione stabile, governabile e affidata a politici e gente della società civile capaci di consentirne il più adeguato sviluppo.
Il Nursind Cisal, nella ferma consapevolezza di offrire il proprio contributo nell’ambito della ricerca di una formazione politico amministrativa all’altezza dei tempi e quindi rispondente alle attese della popolazione, invita le forze politiche ad una inversione di rotta, proponendo la scelta di uomini e donne in possesso di quei requisiti giusti per assicurare un’Amministrazione comunale che rappresenti un momento di superamento di quei sistemi che fino ad oggi hanno portato esiti di cattiva amministrazione e comunque confusione ed incapacità di gestire la cosa pubblica secondo i dettami più moderni ed avanzati.
Le difficoltà ed i disagi registrati in questi ultimi anni confermano quanto sia indispensabile guardare oltre il solito sistema di avanzare candidature e programmi per una Tropea che deve necessariamente uscire dal guado e proiettare ogni energia in un progetto che aiuti a capire quanto sia possibile pensare ad un nuovo metodo per promuovere il suo più pieno sviluppo.
Se possibile occorre mettere da parte le solite facce invitando chi vuole bene al futuro di Tropea a prodigarsi per individuare nuove soluzioni.
Sono tanti i giovani o le persone pronte a creare un nuovo percorso politico amministrativo per Tropea perché non propiziarne il più diretto coinvolgimento?
Bisogna avere il coraggio di tirare fuori una nuova politica degli stimoli invitando quanti sono nelle condizioni di assumere ruoli di responsabilità nella gestione della cosa pubblica ad offrire la propria disponibilità in termini culturali e professionali ed in ogni caso dimostrando concrete attitudini all’amministrazione comunale.
Tropea certamente non difetta di giovani professionisti ed imprenditori pronti ad offrire tutta la loro capacità pur di rimuovere vecchi steccati.
D’altra parte non si può non prendere atto che il Consiglio Comunale di Tropea, sulla scorta delle più recenti esperienze politico amministrative, ha bisogno di affidarsi a gente nuova con riconosciute prerogative manageriali.
La gestione del Comune di Tropea non lo è mai stato né può oggi rimanere indifferente alla promozione e sviluppo della cultura del turismo, una fonte di sviluppo socio culturale ed economico produttiva ed occupazionale capace di dare risposte concrete alle tante domande che quotidianamente provengono da questo importante settore.
Il Nursind Cisal, preoccupato, in particolare, per quanto accade nel sistema sanitario di Tropea e dintorni, invoca una nuova presa di coscienza da parte di quanti in qualche modo possono rimanere coinvolti in questa scelta politico amministrativa.
Negli ultimi tempi la gestione dell’ospedale e dei servizi sanitari territoriali hanno provocato non poche difficoltà alla popolazione e la legittima protesta che spesso si è elevata dagli stessi cittadini non ha mai conosciuto adeguate risposte.
Da qui la opportunità di affidarsi ad una classe politica e dirigente che sia in grado di offrire una svolta per permettere a Tropea e dintorni di recitare un ruolo ed una funzione più concreta e rispondente ai bisogni della gente ma anche alla sua storia.
Rosaria Loiacono