Tonno Callipo cede in quattro set

Condividi il post:

Giallorossi sconfitti 3-1 dai campioni d’Italia della Diatec Trentino. Continua il momento nero per i giallorossi sul piano dell’infortuni. Il già acciaccato Ogurcak vittima di un infortunio alla caviglia nel secondo set. Al suo posto nell’inedito ruolo di schiacciatore il palleggiatore spagnolo Trinidad De Haro. Nel 3° e 4° set nel ruolo di schiacciatore titolare il piccolo sloveno Miha Plot (autore anche di 2 punti). Bene Crer a muro (7 blocks)

volleyLa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia esce sconfitta dal Pala Trento nella sfida con i campioni d’Italia della Diatec Trentino con il punteggio di 3-1. Una partita inevitabilmente contrassegnata dall’ennesimo infortunio stagionale che ha colpito i giallorossi. Una sorta di maledizione sembra come quasi essersi abbattuta sulla già falcidiata formazione calabrese. Con Cisolla e Villena out, Steuerwald recuperato all’ultimo e con Ogurcak già non al meglio della condizione fisica, Forni e compagni hanno battagliato per come hanno potuto contro la compagine allenata da Serniotti. Dopo un primo set in cui la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha giocato al di sotto delle proprie possibilità, la musica è decisamente mutata nel corso del secondo parziale dove i giallorossi hanno messo alle corde la Diatec Trentino. Nella parte finale del set, sul 17-18, l’infortunio a Ogurcak che ha costretto lo slovacco a lasciare il campo e fare spazio a Miha Plot, libero di ruolo e utilizzato come quarto schiacciatore (terzo, vista la perdurante assenza di Cisolla). A sostituire in quel frangente Ogurcak non è però Plot che già si trovava in campo al posto di Randazzo, ma lo spagnolo Trinidad De Haro. La Tonno Callipo si è trovata così a giocare l’ultima fase del secondo set con due palleggiatori e due liberi in campo (Steuerwald, Trinidad, Farina e Plot), ma nonostante tutto ha avuto la capacità di non mollare e un pizzico di fortuna (nella malasorte) nel conquistare, un maniera davvero insperata, il secondo set. Nel terzo e nel quarto gli uomini di Blengini hanno lottato (nel terzo giallorossi avanti anche 6-9) ma non c’è stato nulla da fare. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha chiuso con il 41% in attacco, il 59% in ricezione con 11 errori in battuta, 10 in ricezione e 12 in attacco. Buona la prestazione di Crer nel fondamentale del muro con 7 blocks. Due punti anche per Miha Plot che con i suoi 180 cm è riuscito a mettere a referto 2 punti (tutti in attacco)

IL TABELLINO

DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-1 (25-16, 23-25, 25-17, 25-16)

DIATEC TRENTINO: Sintini1, Birarelli, Solè 14, Suxho 1, Thei, Lanza 16, Colaci (L), Fedrizzi 14, Burgsthaler 7, Van Dijk 23. Non entrati: Mazzone, Nelli. All. Serniotti

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sardanelli, Trinidad De Haro, Plot 1, Steuerwald 1, Randazzo 15, Farina (L), Forni 6, Crer 11, Gavotto 18, Ogurcak 4, Presta. Non entrati: Cisolla. All. Blengini

ARBITRI: Zucca e Sobrero

NOTE: spettatori 2400. Durata set: 25’, 31’, 26’, 24’. Tot: 106’. Mvp: Van Dijk

LA CRONACA DEL MATCH

Tante le defezioni per entrambe le squadre. Coach Serniotti non recupera il martello Ferreira e al suo posto schiera Fedrizzi. Il sestetto è completato da Suxho in cabina di regia, Van Dijk opposto, Lanza in posto 4, Burgsthaler e Solè al centro, Colaci libero. Blengini conferma lo schieramento annunciato e recupera dal primo minuto il palleggiatore tedesco Steuerwald con in diagonale nel ruolo di opposto Gavotto, al centro Forni e Crer, in posto 4 Ogurcak e Randazzo, libero Farina.

PRIMO SET – Inizio schock per Forni e compagni che dopo l’1-1 iniziale subiscono un terrificante break che porta avanti Trento sul 12-2. I giallorossi provano a rientrare recuperando qualche mini break con Gavotto e, soprattutto Crer (protagonista con 2 muri) che diminuiscono lo svantaggio con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sotto 16-9 (Serniotti chiama tempo). Trento però riallunga e si riporta avanti di dieci lunghezze 23-13 prima di chiudere 25-16 con l’attacco vincente di Lanza

SECONDO SET – Copione invertito. A dettare le operazioni sono i calabresi. Steuerwald a muro trova il primo break 3-5 e l’argentino Crer a muro porta i suoi avanti 4-7. Altri due muri del centrale giallorosso e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è avanti 8-12 al riposo tecnico. L’attacco di Randazzo vale il massimo vantaggio 10-16. Trento si rifà sotto fino al 16-18. I gialloblù si portano a -1 e sull’attacco di Fedrizzi, Ogurcak si infortunia alla caviglia. Lo slovacco lascia il campo. Dovrebbe entrare Plot, ma lo sloveno era già in campo per Randazzo in seconda linea e allora ecco che l’unica alternativa è “trasformare” il giovane palleggiatore spagnolo Trinidad De Haro nel ruolo di schiacciatore. Due ace di Van Dijk portano Trento avanti 19-18. Sembra tutto perduto, ma i giallorossi non mollano e dal 21-21 trovano il break decisivo che li porta avanti 21-23. I ragazzi di Blengini mantengono il cambio palla e quasi eroicamente la Tonno Callipo con Gavotto conquista il parziale 23-25.

TERZO SET – Sintini per Suxho in regia tra le fila di Trento, Blengini costretto a giocare con Plot insieme a Randazzo in posto 4. Sul 6-6 i giallorossi piazzano un minibreak di 0-3 con l’attacco di Plot e l’errore di Van Dijk che li porta avanti 6-9. A risollevare Trento ci pensa Lanza che ricuce lo svantaggio e vira avanti 12-11 al riposo tecnico. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia prova a battagliare, ma Trento allunga 16-12 e con Van Dijk si porta sul 21-16. Per i gialloblù la strada è in discesa e l’ace di Fedrizzi vale il 25-17.

QUARTO SET – Sotto 3-1, Forni e compagni si portano avanti sul 3-5 e tengono botta fino al 7-7. Poi Trento trova il break e con uno scatenato Solè a muro allunga sul 12-9. Blengini chiama due time-out nell’arco di poche azioni, ma i giallorossi crollano inevitabilmente alla distanza piegati da uno schieramento a dir poco sperimentale. I campioni d’Italia hanno campo libero, nonostante la Tonno Callipo si fosse portato sul 13-11 e chiudono la pratica allungando nel punteggio. Il sigillo alla vittoria lo mette Lanza, 25-16.

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1