Tutto pronto per dare il via alla XIX edizione della Sagra da Pitta Chijna, in programma sabato 3 agosto a San Costantino Calabro.
Dopo il grande successo dello scorso anno coronato dalla presenza di più di 6mila persone provenienti da ogni parte della Calabria, i volontari dell’associazione ProLoco di San Costantino Calabro stanno lavorando per dare il meglio anche quest’anno.
La sagra, tra le più attese della provincia di Vibo Valentia, mira a mantenere vive le buone tradizioni popolari. La pitta chijna, è una specialità gastronomica sancostantinese che, attraverso semplici ingredienti quali il lievito, la farina, l’acqua e poi il pomodoro, il tonno, le olive, i peperoni, le acciughe, riesce a mettere in risalto gli antichi e forti sapori della nostra Calabria. L’impasto, preparato da mani esperte, dopo una lunga lievitazione viene cotto nel forno a legna, che ne esalta maggiormente il sapore, rievocando ai più adulti e facendo conoscere ai più giovani un tipico prodotto della tradizione contadina.
Alla Sagra da Pitta Chijna non si gusterà solo la regina della serata, ma anche tante altre prelibatezze, come un buon piatto di fileja con nduja, mozzarelline, arancini, insalata di tonno e fagioli, salame, funghi, olive, crostini con nduja, e tante altre squisitezze.
A disposizione di ciascuno ci sarà inoltre un buon bicchiere di vino rosso o di birra e, per concludere, il gelato e il dolce accompagnato dall’amaro del capo.
Un vassoio così ricco di ottimi prodotti calabresi costa solo 10 euro.
Bisogna infine mettere in evidenza che per questa XIX EDIZIONE DELLA SAGRA DA PITTA CHIJNA vi saranno tante altre novità. Durante la serata, tra musica balli e divertimento sarà infatti possibile ammirare una ricca esposizione di macchine d’epoca, quelle che hanno segnato la storia dell’automobilismo, quindi una ragione in più per non perdevi questo grande evento.