La Festa del donatore organizzata dall’AVIS Tropea a Sant’Angelo di Drapia

Condividi il post:

Si è tenuta domenica 12 maggio 2013, presso il Centro Ospitalità Don Mottola in località Sant’Angelo di Drapia, la Festa del donatore promossa dall’Avis Comunale di Tropea.

Erano presenti: il vertice regionale dell’associazione, con il Presidente Rocco Chiriano, il Presidente uscente e attuale VicePresidente Vicario Paolo Marcianò, il Vice Presidente dr Biagio Cutrì, e poi ancora il Presidente provinciale Nicodemo Napoli e il Vice Presidente Enzo Ferrara, la neo  eletta Presidente della G.A.D.C.O. Calabria (per la donazione del cordone ombelicale) dott.ssa Enrica Pacchiano. Sono, inoltre, intervenuti: il sindaco del comune di Drapia Alessandro Porcelli, il sindaco di Ricadi Pino Giuliano, la Dirigente Scolastica  dell’Istituto Comprensivo di Ricadi Domenica Cacciatore, il Presidente della Consulta delle Associazioni di Tropea Pino Lonetti, il Presidente di “Onde Mediterranee” prof. Pasquale De Luca.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla Santa Messa, in onore di tutti i donatori, ed è stata celebrata da don Carmelo della parrocchia di Santa Domenica.

Nel corso della manifestazione, oltre alla premiazione dei soci donatori, sono stati proclamati i vincitori dei concorsi di idee: “ La donazione di sangue tra i banchi di scuola” per gli Istituti Comprensivi di Tropea e Ricadi e “Un logo per l’Avis” per l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea.

Vincitori sono risultati: la IV C della Scuola primaria di Tropea e la IV A della scuola primaria di Santa Domenica, in rappresentanza delle quali erano presenti le insegnanti Rossella Laganà, Domenica Bagnato, Lucia Nardone e Mariella Albanese. Per la Scuola Secondaria di I grado di Tropea è risultato primo l’elaborato di Piccolo Nicoletta della classe II A, accompagnata dalla prof.ssa Domenica Geranio. A queste scuole sarà consegnato un premio da esse stesse indicato. La studentessa La Ianca Maria, dell’Istituto Alberghiero, si è invece aggiudicato un I PAD della Apple, e alla vice Preside Prof.ssa Tumolo è stata consegnata una targa ricordo di partecipazione al concorso.

Ad aprire i lavori la Presidente dell’Avis di Tropea Caterina Forelli, la quale ha rimarcato l’importanza di iniziare l’opera di sensibilizzazione già nei primi anni di scuola. La cultura della solidarietà, della donazione, trova nei bambini, nei ragazzi, interlocutori attenti, in grado di capire l’importanza di associazioni di volontariato come l’Avis. “Cittadini” piccoli ma solo di età, in grado di capire l’importanza di essere solidali con chi ha bisogno, con quanti si trovano in situazioni di sofferenza. E poi essere volontari significa essere anche cittadini attivi, responsabili verso gli altri e verso la collettività. Una giornata densa di avvenimenti e di significati, che ci fanno riflettere su quali siano le cose alle quali dare importanza, su quali valori fondare la nostra vita, in un momento nel quale la crisi economica e finanziaria mettono in evidenza la fragilità del nostro sistema Paese.

Un bel momento anche quello durante il quale le bambine della scuola primaria hanno letto la terna di poesie risultate finaliste, per la settima onda dedicata alla poesia “per la vita”, del premio internazionale “Onde mediterranee”, al quale l’Avis ha partecipato coniugando l’opera di  diffusione e sensibilizzazione della cultura della soliderietà e della donazione, con l’esigenza di collaborare con le altre associazioni del territorio, per creare quella “rete” necessaria allo sviluppo culturale e sociale della comunità.

SERVIZIO A CURA di NANCY RISO




Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1