Incorniciata dal pubblico delle grandi occasioni la sfida tra Vibo Valentia e Cuneo regala emozioni e spettacolo da grande pallavolo incoronando la Tonno Callipo semifinalista con un punteggio maturato con autorevolezza e forza nei tre parziali disputati. Contro l’armata piemontese, che battaglia alla pari per almeno due set, Coscione e compagni si dimostrano però incontenibili e capaci di imporre la propria legge sorretti dal calorosissimo pubblico di casa e sciorinando una prestazione quasi impeccabile, soprattutto in attacco. Per Vibo si spalancano così le porte del forum di Assago per la Final Four di Coppa Italia, gara in cui dovrà vedersela contro l’Itas Diatec Trentino che ha avuto la meglio su Perugia nell’altro quarto giocato al PalaTrento.
Nell’andamento dei parziali la Tonno Callipo mostra le cose migliori nel primo e nel terzo set (letteralmente dominato) ed evidenzia una grande caparbietà e concentrazione soprattutto nel secondo set quando ingaggia una lunga battaglia finale rimontando lo svantaggio e chiudendo ai vantaggi sul 33-31. La sfida nella sfida, quella tra Sokolov e Klapwijk, cannonieri di primo piano in Campionato, vede prevalere l’opposto olandese di Vibo, votato Mvp del match, e best scorer dell’incontro con 18 punti e il 72% in attacco. Sokolov fa segnare a referto 6 punti a con un modesto 26% in attacco. Sul fronte giallorosso va in doppia cifra anche Tine Urnaut (45% in attacco con 11 punti, 1 ace e 1 muro). Bene anche il tedesco Kaliberda e il muro vibonese (9 in totale i block) sorretto dalle prestazioni di Buti (4) e Forni (3). Per Cuneo, Ngapeth e Wijsmans non brillano nonostante gli 11 punti ciascuno mentre si segnala Antonov, entrato nel terzo set, che realizza 10 punti con il 60% in attacco. Anche le percentuali di squadra vedono prevalere Vibo (58% in attacco contro il 45 % di Cuneo) ma in ricezione è la Bre Banca Lannutti ad essere superiore con il 66% di ricezioni positive (46% perfetta). Per Vibo ricezione del 58% positiva e del 31% perfetta. Sul muro finale di Buti il PalaValentia letteralmente esplode in un incontenibile urlo di gioia ed è festa sul campo per la squadra e i tifosi.
La partita
Primo set. Il muro di Coscione e il primo tempo di Forni fruttano il primo break alla Tonno Callipo sul 5-3 in avvio di gara. Grbic manda out dal servizio ed è 8-5 Callipo al primo riposo tecnico. Klapwijk firma l’11-9 ma Cuneo risolve con Ngapeth agguantando il pareggio (14-14). Sbaglia dai nove metri Ngapeth per il 16-15 Vibo al secondo riposo tecnico. Sul punto del 18-16 siglato da Kaliberda, Piazza chiede il timeout. E’ fuori invece il tocco di Grbic di seconda per il 22-19 che coincide con il nuovo timeout Piazza. Il muro di Buti vale 4 palle set per Vibo sul 24-20. Cuneo ne annulla 2 ma l’errore di Della Lunga regala a Vibo il set sul 25-22.
Secondo set. Klapwijk firma il 4-3, poi Urnaut e Sokolov per il Pareggio 7-7. Il muro di Mastrangelo mette avanti Cuneo al Primo time-out. Sul 10-12 per gli ospiti Blengini chiama time-out. Urnaut pareggia nuovamente i conti sul 13-13. Ancora un primo tempo vincente di Mastrangelo vede Cuneo in vantaggio al secondo riposo tecnico sul 15-16. Poi Klapwijk alza la voce mettendo a terra quattro punti fino al pareggio di vibo sul 19-19 con coach Piazza che chiama time-out. L’imperioso primo tempo di Forni vale il nuovo pareggio sul 23-23 che con l’attacco out di Cuneo diventa 24-23. Poi in sequenza Kohut, Antonov e l’errore di Unraut in battuta, Wijsmans annullano 4 palle set a Vibo. Ha l’occasione di chiudere anche Cuneo ma il servizio di Mastrangelo finisce lungo sul 28 pari. Ancora vantaggi fino al risolutivo muro di Buti che ferma lo score sul 33-31 per Vibo.
Terzo set. Sul 6-4 di Kaliberda Roberto Piazza chiama time-out. Urnaut a muro per il 7-4 e il servizio di Antonov sul nastro valgono a Vibo l’8-5 a favore al primo time-out. Klapwijk sigla il 10-6 e forni a muro spinge Vibo al massimo vantaggio sul 14-9 con il nuovo time-out chiamato da Piazza. Poi Klapwijk trova le mani del muro per il 16-10 al secondo time-out tecnico del set. Vibo viene fuori dopo una serie di errori al servizio da entrambe le parti siglando il punto del 20-14. Ngapeth guida il tentativo di rimonta piemontese portando i suoi sul 21-17 a sfavore ma è ancora Klapwijk a guadagnare 5 palle match per Vibo e ancora il muro di Buti a chiudere i giochi e far esplodere incontenibile la gioia del PalaValentia.
Pippo Callipo: “Mi tremano le gambe dall’emozione perché i ragazzi ci hanno regalato davvero una grandissima gioia superando brillantemente questa prima gara di Coppa Italia. Andare a Milano a giocarci la semifinale, per una squadra come la nostra, ritenuta un’outsider, è davvero una grande cosa e lo si vede anche dal nostro grande pubblico che è letteralmente impazzito di gioia questa sera. Mi auguro di continuare così e che le cose vadano sempre meglio”.
Alessandro Farina: “Questa sera siamo stati davvero superlativi. Siamo partiti subito forte sapendo che dovevamo fare una partita aggressiva fin dall’inizio anche perché loro venivano da un periodo non tanto buono. Poi abbiamo lottato fino alla fine e con un pubblico così è stata davvero una soddisfazione incredibile. Sicuramente andremo a Milano sapendo di aver fatto un’ottima partita e di dover affrontare la prossima sfida con la stessa concentrazione. L’avversario sarà molto impegnativo, però noi cercheremo di giocare come questa sera”.
Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sapevamo che saremmo venuti in Calabria trovando un campo molto complicato contro una squadra che sta giocando davvero bene a pallavolo. Non siamo riusciti a trasformare le azioni di contrattacco, soprattutto nel secondo set che poi è stato quello che ha fatto la differenza nella partita di oggi. Anche nel primo set siamo stati molto bassi in contrattacco, cosa che invece ha fatto benissimo Vibo mettendo per terra tutte le palle sporche”.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-22, 33-31, 25-20)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda 8, Farina (L), Forni 7, Rocamora, Buti 8, Klapwijk 18, Barone, Urnaut 11. Non entrati Montesanti, Badawy, Presta. All. Blengini.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 7, Antonov 10, Ngapeth 11, De Pandis (L), Wijsmans 11, Kohut 6, Grbic 1, Della Lunga, Sokolov 6, Abdelaziz. Non entrati Marchisio, Galliani, Rossi. All. Piazza.
ARBITRI: Castagna, Caltabiano.
NOTE – Spettatori 2000, incasso 11000, durata set: 27′, 36′, 24′; tot: 87′.
Mvp: Klapwijk