Recentemente a Tropea è stato presentato un libro curato da Saverio Ciccarelli, avvocato e giornalista, che si pone un interessante interrogativo: Quale potrebbe essere la data di nascita della città di Tropea?
Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera sei storici locali di prim’ordine che da sempre si sono interessati alla storia della città:
Bruno Cimino. Scrittore e giornalista.
Da sempre attivo nel campo della comunicazione , già cofondatore di Radio Tropea, e del Tropea film festival, assieme alla moglie Bruna Fiorentino, nonché presidente del Movimento dei liberi pensatori.
Lucia D’Amore. Ricercatrice.
Laureata in lettere con una tesi sulle “Iscrizioni greche della Calabria”, che ha pubblicato articoli scientifici e monografie dedicati alla storia e alla epigrafia della Magna Grecia e di Tropea.(www.indipendent.academia.edu/LuciaDAmore,
Il docente di lingua italiana e storia Antonio De Luca,
che ha Interesse particolare : Rapporto fra territorio e Società.
Saverio Di Bella. Storico e politico italiano, docente di storia moderna e
senatore della Repubblica,
nonchè autore, fra gli altri, di numerosi studi sulle rivolte contadine nel Mezzogiorno d’Italia e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso.
L’insegnante in pensione Alfonso Lo Torto,
che, per oltre quarant’anni, si è dedicato alla ricerca archeologica di superficie nel Comprensorio di Tropea, oltre ad aver pubblicato diversi studi sulla realtà storica e preistorica della sua città ed infine don Pasquale Russo, che da sempre si dedica alle vicende storiche del territorio tropeano, offrendo diversi contributi nei congressi storici.
Il disegno di copertina è di Maria Grazia Cortese, mentre ha contribuito alla presentazione l’avvocato Ercole
Massara, già sindaco di Monterosso Calabro ed appassionato di genealogie delle famiglie patrizie e nobili di Tropea.
Tutti gli storici hanno dato un loro contributo per cercare di individuare quella che, per convenzione, potrebbe diventare la data di nascita della città , in cui celebrare il compleanno.
E’ lo stesso ideatore e curatore del volume, Saverio Ciccarelli, che ha già all’attivo la cura e la pubblicazione di altri volumi sulla vita cittadina, che evidenzia lo scopo della pubblicazione:
“L’opera è sicuramente utile per aprire un confronto fra gli studiosi e fra i cittadini; dibattito scientifico a più voci che, da quello che ci risulta, non è mai stato affrontato in maniera coordinata. L’aiuto e l’incoraggiamento degli illustri relatori, mi hanno rafforzato nell’idea che questa intuizione si potesse concretizzare e che non fosse frutto di fantasia. In tal modo, ci siamo lasciati coinvolgere nella ricerca e nella realizzazione del libro”.
Senza voler anticipare il contenuto del libro, reperibile presso l’editore Mario Vallone ed anche on line, le ipotesi avanzate in molti studi sono diverse e mischiano e confondono storia, miti e leggende.
L’avvocato Ciccarelli si augura che ogni singolo cittadino, le autorità preposte ed altri storici si sentano coinvolti nell’iniziativa che vuole contribuire, nell’individuare una data di nascita della nascita, a creare anche una maggiore coesione sociale e culturale oltre che, un ulteriore momento di promozione turistica per una città che, da sempre, ha attirato visitatori e ospiti da ogni parte del mondo, per il suo mare, la cortesia della sua gente, le sue bellezze naturali, il centro storico, la famosa cipolla rossa, oggi Igp e, nel periodo natalizio periodo le luminarie e le attività che rendono ancora più accogliente il paese.
Maggiori informazioni sull’opera al seguente link: vai alla scheda.
Per acquistare il libro avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker). Trovate il libro anche presso la nuovissima “Libreria identitaria calabrese – Calabria 1.0” di Vibo Valentia (via Milite Ignoto).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Tropea su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9791281652125. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone