L’associazione Aicem Calabria è onorata di presentare il primo torneo futsal femminile Tour “Costa degli Dei”.
Come nasce il Futsal Tour
L’idea prende in realtà spunto dalla partitella settimanale delle associate. Dapprima un piccolo gruppetto a cui piaceva il calcio, che pian piano è cresciuto.
Così, si è deciso di estendere l’invito a giocare a tutte coloro a cui il calcio piace, ma magari non trovano una squadra, non sanno dove si trovano i campi o anche semplicemente per stingere nuove amicizie.
Motivazioni principali
In queste motivazioni vanno ricercate le linee guida del progetto: parità di genere, socialità e aggregazione e valorizzazione del territorio.
Tutti temi molto cari ad Aicem Calabria, che vengono portati avanti in tanti dei nostri progetti, ma un progetto a tema sport ha sempre quella marcia in più.
Prima di tutto la parità di genere. Uno sport come il calcio, considerato ancora esclusivamente maschile. Ancora oggi, per una ragazza è difficile trovare una squadra anche solo trovarsi con delle amiche per giocare.
Certamente molto è cambiato negli ultimi anni, ma in zone come la nostra Calabria, lo stigma sembra essere ancora molto forte, con alcune eccezioni.
La socialità e l’aggregazione, altro tema fondamentale. Quello che accade in campo attraverso il gioco di squadra, ovvero conoscersi o anche solo ritrovarsi, è un po’ ciò che Aicem Calabria fa tutti i giorni con il suo “fare rete”.
Quando tante persone si ritrovano dalla stessa parte per raggiungere un obiettivo, presto o tardi ce la faranno.
Infine, la valorizzazione del territorio. Da quando Aicem ha aperto il suo ramo calabrese, il territorio ha sempre avuto molto spazio nei suoi progetti. A livello culturale, di risorse umane e ora, anche a livello sportivo.
Come si svolge e a chi è rivolto
Andiamo infatti a vedere come si svolgerà questo Futsal Tour. Tour proprio perché vedrà protagonisti alcuni campetti della Costa degli Dei più o meno conosciuti.
Si articolerà in 6 tappe, in cui sarà sempre presente Aicem Calabria con il suo team. È previsto inoltre un sito a cui iscriversi, alla singola tappa o all’intero tour. Il tour prenderà il via il 26 luglio da Parghelia e terminerà il 23 agosto a Brattirò.
Sono benvenute ragazze e donne di tutte le età. Chi gioca a calcio da sempre e chi vuole anche solo provare. Ogni serata sarà suddivisa in due parti: la prima vedrà lo svolgimento della partita e la seconda di esercizi erogati da professioniste del settore.
Il messaggio che l’associazione vuole lanciare è “Un calcio alle disparità: il territorio fa rete per la parità di genere”. Messaggio che si troverà sulle magliette, nella campagna social, ma soprattutto un messaggio che dovrà risuonare nei campetti come in ogni ambito del sociale.
Per qualsiasi informazione potete contattare Aicem Calabria attraverso i suoi canali social Facebook, Instagram e Whatsapp. Ricordiamo, ancora una volta, che il torneo ha carattere soprattutto amatoriale, rivolto a chi vuole divertirsi.