“Rievocare i paesaggi del passato non si può,
diremmo che Dio non vuole;
diremmo che in essi vi è alcunché dell’Eden…
…consentito all’uomo una sola volta…
egli non può rientrarvi”.
(Anna Maria Ortese. Il cardillo addolorato. Adelphi. Milano, 1993.)
Nessuna illusione che a me sia consentito l’Eden una seconda volta.
Ma i paesaggi e i luoghi del mio passato, della mia giovinezza, me li porto dentro.
“Ognuno di noi vive nel riflesso di quello che fu ragazzo e, avanzando negli anni, i ricordi e le impressioni divengono più chiari, escono dai loro nascondigli; il presente si colora del riflesso del passato”.
(Corrado Alvaro. Memorie e fantasia. Le edizioni d’Italia. Roma, 1934.)
Nella tarda età, i miei ricordi escono dai nascondigli dove si erano annidati, ripercorrono con insistenza paesaggi e luoghi. I paesaggi mi appaiono immutati.
I luoghi recano i segni del trascorrere del tempo, dell’incuria e dell’abbandono dei pubblici poteri e delle autorità preposte alla loro tutela. Ma anche della scarsa considerazione dei drapioti superstiti.
Eppure, al là delle mie nostalgie, costituiscono una straordinaria ricchezza, anche materiale. Questi luoghi andrebbero riscoperti e valorizzati, prima che sia troppo tardi.
Non mi illudo che questo album-guida possa ottenere il risultato.
Mi sorregge la speranza che riesca a servire da stimolo per risvegliare in noi drapioti quell’impegno che, anche in anni recenti, ha consentito il recupero e il restauro del Calvario e della chiesetta dedicata alla Vergine del Carmelo, e a suscitare interesse negli ‘amici di Drapia’.
Teofilo Ruffa
Maggiori informazioni al seguente link: vai alla scheda.
Per acquistare il volume avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Teofilo Ruffa su Amazon;
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9791281652006. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone
Commenti
comments