Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Abitanti di Brattirò nel 1782

Condividi il post:

ANNO 1782. ABITANTI DI BRATTIRO’

Abitanti totali: 337
Uomini: 160 Donne: 177 Nuclei familiari 95
Abitanti da 70 anni in su 4
Abitanti da 60 anni a 69 13
Abitanti da 40 anni a 49 2
Abitanti da 30 anni a 39 27
Abitanti da 20 anni a 29 81
Abitanti da 10 anni a 19 71
Abitanti da 00 anni a 9 83

Questo censimento è stato riportato così come è stato trovato nei libri della parrocchia di Brattirò.

CONSIDERAZIONE: Oggi, a distanza di circa 220 anni da quando è stato fatto questo censimento, dobbiamo dire che persistono tanti cognomi: Rombolà – Pulicari – Soriano – Pontoriero – Rizzo – Ferraro – Furchì – Vallone – Di Costa – Pugliese – Saccomanno – Meligrana – Di Bella – Speranza – Crigna.
Ci sono altri cognomi di pertinenza del comune di Ricadi: Paluci – Maurici – Andrizzi, che erano di gente residente a Brattirò, ma che da quando, nel 1815, il nostro paese passò dal comune di Ricadi a quello di Drapia, sono scomparsi nel nostro territorio. Bisogna tener conto di certe storpiature come: De Vita che divenne Vita, Punturieri divenne Pontoriero, Mazzitello divenne Mazzitelli, Pascale divenne De Pasquale o De Pascali nella stessa famiglia!
Questo censimento è sicuramente incompleto. Ci sono tanti nuclei familiari poco menzionati (Pugliese – Vallone – Meligrana) che in tempi successivi furono molto numerosi e lo sono anche ai nostri giorni.
Nel 1600 e 1700, tanti vivevano nelle grange. Grange è una voce inglese che sta per masseria. Erano degli agglomerati in località alcune delle quali ancora esistenti (Santicocimeu – Pignari – Massaria – Scrizi – Manna – Santusidaru…) .
Non si poteva conoscere, valutare e quantizzare la residenza effettiva delle persone mancando un circostanziato censimento, anche per lo sparpagliamento degli abitanti.

Pasquale Vallone

Commenti

comments

Exit mobile version