“Soltanto elucubrazioni? Riflessioni ed appunti”
di Antonio Mungo
Riflessioni di Andrea Runco
Questa volta il nostro amico Antonio, per la naturale inclinazione allo studio e alle riflessioni sul proprio vissuto e quanto lo circonda, può essere annoverato nella categoria dei grandi pensatori. Ciò è confermato dall’opera che ha dato alla stampa dal titolo: “Soltanto elucubrazioni? Riflessioni ed appunti” la quale, sancisce non solo quanto appena detto, ma è anche l’opportunità di farci conoscere meglio lo scrittore e l’uomo.
Egli, che ama fare uso della sua enciclopedica conoscenza delle figure e correnti letterarie, ha trovato nel prosimetro la forma più consona per manifestare la sua sensibilità poetica fuori dal comune, compita e ricca di spunti culturali e di riflessioni non di poco conto.
Con questo metodo espositivo, fatto di prosa accattivante, racconta e si accredita come una persona attenta agli accadimenti che da sempre travagliano l’umanità di cui facciamo parte.
Inoltre, nella poetica di Antonio, traspare una vena allegra, alternata ad una malinconica, ma entrambi raccontano con delicatezza di immagini e di pensieri, le sue esperienze di vita, orchestrate in componimenti che avvincono il lettore nell’intento di fargli conoscere quel tempo che ormai fa parte della storia personale e anche il tempo presente che ha bisogno di essere letto ed interpretato sotto una diversa visione del mondo e del vivere umano.
Venendo all’uomo, dobbiamo ammettere che la sua lealtà lo ha portato a farci conoscere alcuni momenti della sua vita, a partire dall’adesione al movimento sessantottino, e alla fortunata quanto dolce esperienza di aver conosciuto la bellissima Rossana di cui si era perdutamente innamorato ed anche corrisposto, amore malauguratamente vissuto solamente per un fiat, dove il carpe diem è stato consumato non dai protagonisti, felici di essersi conosciuti, ma da un tragico destino che prematuramente ha messo fine a dei sentimenti che già volavano verso nuovi mondi, dove il tutto si sublima ed eterna le cose più belle.
Per sommi capi ci ha detto anche dell’inenarrabile storia dell’amico Emanuele ed Ilaria, anche loro divisi per sempre, dalla presunta onnipotenza di gente che pensa di poter far girare il mondo a suo piacimento. In questo caso il fato è intervenuto per la cattiveria di qualcuno, povero di umanità, che ha osato sopprimere non solo i sentimenti, ma anche la vita di una ragazza nel pieno della gioventù.
Ci ha anche accennato la storia con Francesca, ma soprattutto dell’amore che ha sempre avuto per l’Ellade, manifestato con le numerose gite che ha sempre messo in atto in questi luoghi. Sicuramente ciò è dovuto al fatto che avendo studiato i classici e i miti greci, è rimasta in lui una conoscenza così viva e allo stesso tempo misteriosa che continuamente affascina non solo lui, ma anche chi si nutre di cultura, al punto che egli considera quei luoghi, amati e affidabili, ed intimi come fossero quelli del suo paese, con la differenza che in quelli della Grecia, può allontanare qualsiasi pensiero fastidioso, o eventuale monotonia e stemperare la sete di conoscenza nella realtà che ogni nuovo giorno si para davanti ai suoi occhi.
Concludo dicendo che l’opera di Antonio, oltre a tutti i meriti e riconoscimenti che le potrebbero essere tributati, ha il pregio di allargare l’orizzonte culturale di chiunque si appresta ad un’attenta lettura.
Andrea Runco
Maggiori informazioni sul libro al seguente link: vai alla scheda.
Per acquistare il volume avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Mungo su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985956. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone
Commenti
comments