Questo terzo libro prosegue una serie di riflessioni derivanti dall’osservazione del mondo del mio professore, Antonio Mungo.
Alcune le ho ritrovate, perché le avevo apprese nell’età formativa, e ne sono ancora grata.
Ha creato uno stile di vita intorno alla sua ricerca della perfezione e ho sempre pensato che fosse il miglior insegnante di lettere classiche, perché si era spinto al limite della conoscenza umana; ora ho letto che è andato anche oltre, molto bene (non ho mai capito perché questo ricominciare daccapo ogni volta e cercare di inculcare latino e greco nelle teste di noi zucconi matricolati ma, si sa, non ho mai avuto la vocazione dell’insegnante).
Nei primi due libri erano impresse, nelle elucubrazioni sono estrinsecate, le emozioni vere di una vita.
Stranamente delle esperienze più belle ricordiamo solo i particolari tristi. In verità sono quelli a farle diventare nostre, quindi uniche. Nei suoi libri, unendo come puntini queste esperienze uniche, viene fuori l’ordito di una vita, come se fosse fatto e disfatto da una Penelope, che sa dov’è il bandolo, ma teme di porre il punto di chiusura, significherebbe, tra l’altro, rassegnarsi ad una vita futura non desiderata. Ma forse non è troppo tardi perché Penelope salpi per allontanarsi da Itaca, per aggiungere punti nuovi da legare con il suo filo unico, per poi fare ritorno e arricchire la sua trama rendendola più ricca, nuova, diversa, completa, unica e perfetta, senza più timore di mettere il punto finale.
Oppure tutto questo è già a accaduto e non è stato ancora narrato?
Attendo, fiduciosa, il prossimo libro!
Serena Arcuri
Maggiori informazioni sul libro al seguente link: vai alla scheda.
Per acquistare il volume avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Mungo su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985956. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone
Commenti
comments