m.v
Nota dell’editore
Due anni fa, assieme all’amico Agostino Gennaro, abbiamo dato vita ad una nuova – chiamiamola – collana dedicata alla Calabria, più precisamente al vibonese, più dettagliatamente al circondario di Tropea – Capo Vaticano.
Il primo volume di questa serie ha avuto come “protagonista” il territorio comunale drapiese. Questo secondo volume, invece, è incentrato sull’area ricadente nel confinante comune di Ricadi (scusate il gioco di parole).
Obiettivo è sempre lo stesso, quello che porto avanti ormai da 12 anni, da quando sono rientrato nella mia terra dopo aver completato i miei studi: far conoscere la Calabria innanzitutto ai calabresi, spesso letteralmente ignari dei segreti e delle piacevolezze disseminate nella nostra realtà. Creare consapevolezza, condizione preliminare e indispensabile per percorrere strade di tutela e valorizzazione.
La specificità dei volumi contenuti in questa “collana” sta nella predilezione dell’aspetto fotografico-divulgativo: molte pagine, con molte foto e poco testo; una scelta voluta, anzi: ricercata.
Non è nostro obiettivo approfondire alcunchè, ma solo “sfiorare” gli argomenti servendoci in modo massiccio delle immagini: sono loro a parlare e invogliare. Il testo è volutamente breve (anche se non sempre) quasi come fosse una didascalia.
Ho sperimentato questa modalità narrativa in altre opere negli anni scorsi ed è stata sempre vincente. E così l’abbiamo riproposta in questo lavoro, oserei dire “abusata”. Infatti ne sono venute fuori più di 300 pagine ed almeno duemila immagini; tra loro incastonate, quasi a comporre tanti mosaici.
Si è trattato di un lavoro lungo che ha assorbito energie e tempo, con enorme impegno sia da parte dell’autore che dell’editore; per me un investimento significativo, sotto tutti i punti di vista.
Intendevamo narrare questo luogo, Ricadi e il suo territorio, così adorno di bellezza e di sorprese, in modo diverso da come è stato fatto finora… e crediamo di esserci riusciti. Nella speranza che sfogliare tali pagine sia un esercizio piacevole e possa indurre-spronare il lettore a stupirsi ed approfondire: per (ri)creare identità e appartenenza, irrobustire contezza, incentivare conoscenza, sollecitare interesse, alimentare cultura.
Maggiori informazioni sul libro al seguente link: vai alla scheda.
Per acquistare il volume avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker) oppure presso la pro loco (tel 340.1824882 – prolococapovaticano@gmail.com).
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Tesori su Amazon (cliccate sulla “dicitura “nuovo” nel box a destra della copertina).
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985963. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone
Commenti
comments