Un brano estrapolato dal libro “Lo specchietto retrovisore…” di Saro Rotolo (Mario Vallone Editore), volume che è stato recentemente ristampato.
“Tra i pochi nostri punti di ritrovo spiccava il piccolo campo sportivo in terra battuta, nel quale riuscivamo fortunatamente a praticare uno sport di squadra: il calcio.
Giocavamo non con divise e scarpette firmate ma con magliette e pantaloni usati, calzando il paio di scarpe più vecchio.
Avrò avuto circa 16 anni quando, con qualche modesto risparmio accumulato, acquistai il pantalone di una tuta, di colore blu, con strisce bianche laterali.
Quando lo utilizzai, provai un certo impaccio, perché il pensiero fu quello di non apparire uno spocchioso con gli amici, che di tale capo di abbigliamento continuavano a esserne sforniti.
Avevamo un pallone di cuoio grezzo pesantissimo e colpirlo di testa era un vero sproposito.
Dopo la partita, cercavamo di ammorbidirlo spargendogli del grasso, per cercare di salvaguardare l’integrità delle ruvide cuciture.
Ci davamo appuntamento per il primo pomeriggio di ogni sabato e i tempi di gioco erano biblici, perché andavamo via solo quando il buio era totale e non vedevamo più niente.
Palpabile era l’agonismo profuso e, talvolta, la foga portava qualcuno a uscire “fuori dalle righe”, ma, al termine della gara, vi era la lodevole prassi che l’autore dell’azione scorretta dovesse chiedere umile scusa, dinanzi a tutti, all’avversario vittima del torto.
Durante la partita, riuscivamo a sgomberare la mente da ogni preoccupazione e massima era la concentrazione, anche se, quando meno ce l’aspettavamo, succedeva sempre qualcosa d’insolito, come la volta in cui sentimmo un crescente rumore di motore provenire dall’alto, particolare che ci fece momentaneamente interrompere il gioco e volgere in aria lo sguardo, per capire di cosa si trattasse…”
Per acquistare il libro avete diverse possibilità.
- Coloro che risiedono nel circondario di Tropea-Capo Vaticano possono recarsi presso la mia sede, a San Nicolò, in Via Vaisette (accanto bar Shaker). Quelli che abitano a Vibo troveranno le copie presso la libreria Mondadori, oppure alla cartoleria Quintorigo di Mesiano.
- Coloro che vivono fuori, compresi residenti in area UE, possono adoperare il mio sito, completando l’ordine alla seguente pagina: vai alla scheda.
- Il libro, ovviamente, è disponibile anche su una miriade di store online tra cui Amazon: Rotolo su Amazon.
- Potete anche recarvi in una libreria nel territorio italiano e fornire titolo e nome autore o editore, oppure il seguente codice: 9788831985826. In quest’ultimo caso disponibilità e reperibilità dipende molto da fornitore delle singole librerie, ma se libraio è esperto sa bene come fare per farvelo avere.
- Altro metodo, riservato soprattutto a coloro che non hanno dimestichezza con acquisti online è contattare direttamente il sottoscritto tramite email, telefono, whatsapp, messenger (nel banner in basso a destra vi sono tutti i miei contatti).
MarioVallone