Ricevo e pubblico, di seguito, comunicato da parte del “comitato promotore” del Presepe Vivente di Brattirò, realizzato ieri 29 dicembre 2023, per le vie del centro storico.
m.v.
Ieri sera il Presepe Vivente di Brattirò, tornato dopo diversi anni, è stato meraviglioso.
Abbiamo ancora gli occhi e il cuore pieni della magia che tutti insieme siamo riusciti a ricreare.
Oggi, a mente un po’ più lucida, vorremmo ringraziare, IMMENSAMENTE, tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.
Ringraziamo le associazioni che si sono unite per dare il via all’organizzazione, Associazione culturale Le Tarme, AICEM Calabria, Associazione Enotria Brattirò, e tutti i brattiroesi che hanno lavorato instancabilmente fin dal primo giorno.
Non faremo tutti i nomi per non dimenticare qualcuno, ma ognuno di voi sa che questo GRAZIE è vostro!
Grazie alla squadra che ha tirato su le strutture che servivano, portato a destinazione tutto il necessario con ogni mezzo possibile, tavoli, panche, fornelloni, paglia, e così via.
Grazie alle Donne del FORNO, hanno messo su una bottega meravigliosa e curata nei minimi dettagli, oltre ad aver cucinato un pane buonissimo. Siete preziose.
Grazie alle Donne del SAPONE, un angolo incantato. Grazie per tutto il sapone che avete fatto, per tutti i vestiti che avete tirato fuori, per la vostra allegria.
Grazie alla cartomante, un po’ di colore e speranza per il futuro.
Grazie ai ragazzi della griglia, instancabili, pazienti, allegri, e alle meravigliose Donne delle curuje e delle zeppole, preparate con maestria e generosità.
Grazie a tutto lo staff dell’Osteria per tutta la giovialità che hanno sprigionato.
Grazie alle Donne dei dolci, realizzati da loro a mano, e grazie per la bellezza dell’angolo che gestivano.
Grazie alle Donne del Vin Brûlé, che ci ha riscaldato e rallegrato durante il percorso.
Grazie alle Donne del ricamo, mani sapienti e sorrisi accoglienti.
Grazie ai Censori, che hanno raccolto tantissime firme e dediche che rimarranno con noi per sempre.
Grazie ad Erode e alle sue ancelle, perfettamente calati nella parte.
Grazie a tutti tutti tutti i ragazzi del mercato, eravate in tanti e il risultato è stato sublime, colorato, allegro, bellissimo.
Grazie ai Cestai, la vostra arte meritava un posto d’onore, ci avete incantato.
Grazie ai Calzolai per aver intrattenuto chiunque si affacciasse alla loro bottega.
Grazie ai Falegnami, bellissimi, coordinati e produttivi.
Grazie ai Re Magi, che hanno passeggiato per il borgo e affascinato con il loro palazzo, i loro costumi e i loro tesori.
Grazie ai musici, che con zampogna e tamburello hanno riempito le vie del paese di bellezza. Un grazie speciale alla “Banda Scuole Medie Zaccanopoli” per la loro presenza, non lo dimenticheremo.
Grazie ai nostri San Giuseppe e Maria, siete stati straordinari, e grazie anche al piccolo Gesù, ci avete emozionato.
Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato prestandoci dei vestiti: Parrocchia di Brattirò, Mimma Pugliese di Caria, AGR Associazione Giovanile Ricadese e la comunità di Spilinga.
Grazie a Mario Vallone per le locandine e i volantini.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno fatto foto e video dell’evento permettendoci di ricordarlo per sempre.
Grazie, ma davvero di cuore, a chi ci ha aperto la propria casa per realizzare il Presepe, a chi ha pulito con noi, a chi ci ha prestato qualsiasi cosa dalle proprie case, a chi ha indossato i costumi riempendo il paese di magia, a chi ci ha sostenuto in ogni modo possibile, a chi ha cucito vestiti, cuscini e qualsiasi altra cosa, a chi ha impastato e cucinato, grazie ad ogni singola persona che semplicemente c’era.
Grazie alle nostre famiglie per il sostegno.
Tutto questo è stato possibile solo grazie al lavoro e al contributo di tutti, la vostra gioia, il vostro supporto, la vostra presenza, sono riusciti a spazzare via ogni tipo di stanchezza.
Quando abbiamo deciso di realizzare il Presepe Vivente volevamo farvi un piccolo regalo ravvivando il paese vecchio, alla fine un GRANDISSIMO regalo lo avete fatto voi a noi ricordandoci quanto sia speciale far parte di una comunità come la nostra.
Oggi e per sempre GRAZIE.
Alla prossima.
(foto di Mario Vallone e Rossella Vita)
Commenti
comments