Bratiria… Festival artisti di strada… Brattirò

Condividi il post:

Grande successo per il festival  artisti di strada denominato “Bratiria nta chiazza”, svoltosi il 24 agosto a Brattirò di Drapia.

Organizzato dall’associazione “Le Tarme” (presidente Annamaria Pugliese) e dal sodalizio AICEM (coordinata da Linda Rombolá) in collaborazione con “Respiro in Movimento” (Rosalba Romano) e il supporto dell’“Associazione Culturale Enotria” e dalla Proloco Drapia, il festival, giunto alla sua settima edizione, ha riscosso grande entusiasmo animando, non solo la comunità di Brattirò, ma anche i tanti turisti presenti nella zona.

L’intera comunità paesana ha dato una mano per la riuscita dell’evento, nel sano spirito di collaborazione e condivisione.

Il fine del festival – come hanno spiegato i promotori – è di preservare l’antica e nobile arte del teatro di strada, che quest’anno ha visto come protagonisti artisti e artigiani del territorio calabrese.

Ad aprire la manifestazione è stata l’associazione AICEM con il laboratorio per bambini sull’ambiente e sostenibilità e, contemporaneamente, “Respiro in Movimento” ha tenuto una lezione di yoga per gli adulti nel prato della locale scuola dell’infanzia.

A seguire, Elenifera ha deliziato il pubblico con il suo spettacolo di clown aereo “Cenesventola”.

La pausa cena (in cui si poteva degustare un buon panino con “sotizzu” e anche ottime “curuje”) è stata animata dal mercatino di artigiani del luogo e da vari artisti che si sono dilettati a eseguire performance nella piazza.

Nonostante una breve pausa dovuta alla pioggia la manifestazione ha proseguito la programmazione grazie a un pubblico desideroso di vivere la piazza e continuare a divertirsi.

Così i burattini e le marionette di Angelo Gallo (teatro della Maruca) han fatto sognare grandi e piccini con lo spettacolo “Pinocchio”.

La serata si è conclusa in musica con la partecipazione di vari musicisti e cantautori invitati (Danilo Lico, Alessandro Pellicori, Giuseppe Rombolá, Anthony Greco, Annamaria Pugliese, Giuseppe Braccio, Francesco Certo e altri),c he hanno permesso di concludere questa edizione con canti, danze e allegria.

E dunque, questo spirito di squadra fra associazioni e cittadini di un piccolo paese, ha portato a un grande risultato. Ognuno, col proprio bagaglio, ha dato un prezioso contributo alla riuscita della manifestazione ed ha fatto si che “Bratiria” e non solo, tornasse in piazza.

Una settima edizione bagnata, farà sì che l’ottava sia ancor più fortunata? Per scoprirlo, vi aspettiamo il prossimo anno!

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1