Grande successo per il festival artisti di strada denominato “Bratiria nta chiazza”, svoltosi il 24 agosto a Brattirò di Drapia.
Organizzato dall’associazione “Le Tarme” (presidente Annamaria Pugliese) e dal sodalizio AICEM (coordinata da Linda Rombolá) in collaborazione con “Respiro in Movimento” (Rosalba Romano) e il supporto dell’“Associazione Culturale Enotria” e dalla Proloco Drapia, il festival, giunto alla sua settima edizione, ha riscosso grande entusiasmo animando, non solo la comunità di Brattirò, ma anche i tanti turisti presenti nella zona.
L’intera comunità paesana ha dato una mano per la riuscita dell’evento, nel sano spirito di collaborazione e condivisione.
Il fine del festival – come hanno spiegato i promotori – è di preservare l’antica e nobile arte del teatro di strada, che quest’anno ha visto come protagonisti artisti e artigiani del territorio calabrese.
Ad aprire la manifestazione è stata l’associazione AICEM con il laboratorio per bambini sull’ambiente e sostenibilità e, contemporaneamente, “Respiro in Movimento” ha tenuto una lezione di yoga per gli adulti nel prato della locale scuola dell’infanzia.
A seguire, Elenifera ha deliziato il pubblico con il suo spettacolo di clown aereo “Cenesventola”.
La pausa cena (in cui si poteva degustare un buon panino con “sotizzu” e anche ottime “curuje”) è stata animata dal mercatino di artigiani del luogo e da vari artisti che si sono dilettati a eseguire performance nella piazza.
Nonostante una breve pausa dovuta alla pioggia la manifestazione ha proseguito la programmazione grazie a un pubblico desideroso di vivere la piazza e continuare a divertirsi.
Così i burattini e le marionette di Angelo Gallo (teatro della Maruca) han fatto sognare grandi e piccini con lo spettacolo “Pinocchio”.
La serata si è conclusa in musica con la partecipazione di vari musicisti e cantautori invitati (Danilo Lico, Alessandro Pellicori, Giuseppe Rombolá, Anthony Greco, Annamaria Pugliese, Giuseppe Braccio, Francesco Certo e altri),c he hanno permesso di concludere questa edizione con canti, danze e allegria.
E dunque, questo spirito di squadra fra associazioni e cittadini di un piccolo paese, ha portato a un grande risultato. Ognuno, col proprio bagaglio, ha dato un prezioso contributo alla riuscita della manifestazione ed ha fatto si che “Bratiria” e non solo, tornasse in piazza.
Una settima edizione bagnata, farà sì che l’ottava sia ancor più fortunata? Per scoprirlo, vi aspettiamo il prossimo anno!