Quest’anno l’iniziativa andrà a rendere più profumato e colorato il Borgo più bello d’Italia 2021 e la gioia di questa conquista, che accomuna tutti, renderà la partecipazione ancora più sentita.
Il “Concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”, é questo il nome completo della manifestazione, ha ormai 14 anni essendo nato nel 2006, con un’unica sosta nella primavera-estate del 2018 ed un recupero alla grande con la nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Macrì.
Da quella data, il 2019, si é affiancata al concorso fiorito la competizione fotografica “Scatti d’Autore per Tropea in Fiore” che invita a ritrarre gli innumerevoli volti della Città.
La gara floreale porta il nome di Anna Maria Piccioni, artista umbra legatissima a Tropea e musa ispiratrice dell’evento avendone suggerito la realizzazione a Beatrice Lento che, nel 2005, avviava la sua dirigenza dell’Istituto d’Istruzione Superiore cittadino, idea subito raccolta e attuata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, allora guidata da Antonio Euticchio, e con la Pro Loco presieduta, al tempo, da Mario Lorenzo. Purtroppo Anna Maria Piccioni non vide neppure la prima edizione che, dall’anno successivo, si legò al suo nome in segno di riconoscenza e di affetto.
Anche quest’anno vi saranno tre premi per ognuna delle due categorie di partecipanti, da un lato i privati e dall’altro le attività commerciali, ristorative e alberghiere, consistenti in buoni per l’acquisto di piante, semi e bulbi.
Il concorso fotografico “Scatti d’autore per Tropea in Fiore“ avrà come tema “Scorci entro le mura “, un invito a immortalare i suggestivi angoli del centro storico, e la foto vincitrice sarà riprodotta nei manifesti pubblicitari oltre ad essere esposta a Palazzo Sant’ Anna, sede comunale, accanto agli altri scatti concorrenti.
La manifestazione 2021 è dedicata al compianto Domenico Romano Carratelli, figlio illustre di Tropea, già sindaco della città, deputato, sottosegretario, ideatore del toponimo “Costa degli dei” in riferimento allo splendido litorale vibonese da Nicotera a Pizzo, nonché appassionato collezionista d’opere d’arte tra cui il mitico Codice che da lui prende il nome. L’omaggio vuol essere un gesto di riconoscimento del valore dell’uomo e, nel contempo, della cultura di Tropea che occorre porre sempre in primo piano per valorizzarne opportunamente la storia.
Alle due competizioni si partecipa gratuitamente, per quella floreale inviando, entro l’1 giugno, l’apposito modulo alla Pro Loco (info@prolocotropea.eu) e per Scatti d’Autore inoltrando le foto, non oltre il 30 giugno, alle mail delle coordinatrici (beatricelento@gmail.com mariantonietta_pugliese@yahoo.it)
attenendosi alle indicazioni contenute nei regolamenti consultabili sulle pagine facebook degli organizzatori e sul sito del Comune di Tropea.
A realizzare gli eventi, assieme al Comune di Tropea, la Pro Loco, la Consulta delle Associazioni, l’Istituto d’Istruzione Superiore, AssCom/Associazione dei Commercianti, As.Al.T./ Associazione Albergatori, OspitiAmo Tropea/ Associazione B&B e l’Associazione di Volontariato sos KORAI.
La cerimonia di premiazione dei vincitori, come di consueto, verrà realizzata in estate ovviamente nel rispetto delle regole sanitarie vigenti.
Tropea, il Borgo più bello d’Italia, é ricco di verde pubblico tutto l’anno il concorso vuol essere un invito a far fiorire la città anche suoi balconi, sulle finestre e tra i vicoli, un appello a tutti i residenti affinché ognuno possa fare la sua parte esprimendo con un piccolo gesto di cura il proprio amore e il proprio impegno per Tropea.
Le coordinatrici
Dott.ssa Beatrice Lento Dott.ssa Mariantonietta Pugliese
Commenti
comments