L’AICEM nasce a Roma nel 2009, grazie a dei giovani studenti universitari, per poi espandersi pian piano in tutto il Lazio prima, in Italia e all’estero poi. Obiettivo: diffondere fra i giovani la cultura della cooperazione partecipata, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale attraverso l’educazione ai Diritti Umani.
Facendo seguito alle attività già realizzate, come la partita del progetto “In Campo Diversi Ma Uguali”, tenutasi quest’estate presso il campetto di Parghelia, e la campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, i volontari del territorio aprono oggi una nuova sede fisica a Brattirò di Drapia.
Nel difficile periodo che le nostre comunità stanno vivendo, un periodo in cui la precarietà e la distanza stanno mettendo tutto e tutti a dura prova, AICEM Calabria vuole dare la propria risposta per provare a ripartire tutti insieme, iniziando dai giovani.
Tante le attività in cantiere attraverso cui i giovani del territorio nel ruolo di “attori attivi” proporranno e organizzeranno iniziative aperte a tutte le comunità della zona. Ma le porte dell’associazione sono aperte a tutti: alle associazioni, alle istituzioni, alle scuole, ma soprattutto a persone di tutte le età che come volontari o partecipanti, vogliano lasciarsi coinvolgere o proporre la propria idea da realizzare insieme.
L’associazione ha appena lanciato i propri canali social partendo da Facebook (nome: AICEM Calabria) e Instagram (AICEM Calabria). Ed è proprio su questi canali che si potranno trovare informazioni sulle tante iniziative in campo e in cantiere e su come prendervi parte.
Possiamo già anticipare le prime iniziative: si partirà con delle attività per imparare e praticare insieme inglese e spagnolo, basandoci sul principio “imparare giocando e divertendosi”.
A questo punto non vi resta che seguire AICEM Calabria sui canali social e scriverci per saperne di più! Vi aspettiamo per ora online ma nella speranza di vederci presto dal vivo!!!
Commenti
comments