L’ultimo “bollettino” che vi ho fornito risale a sabato scorso.
Dalle 16.00 di allora, fino alle 16.00 di oggi, sabato 6 marzo, abbiamo le seguenti novità.
E’ deceduto il medico Mommo Rombolà, notizia data in apposito post.
Sono stati fatti altri tamponi molecolari, anche a persone in precedenza risultate comunque negative, e non si registrano nuovi casi, anzi abbiamo 7 guariti: 1 a Drapia, 4 a Caria, 2 a Brattirò.
Riepilogando, al momento, il quadro è il seguente:
abbiamo 8 casi attivi a Brattirò, ma di almeno tre di questi si attende solo comunicazione di negatività a tampone fatto pochi giorni fa (in più vanno aggiunte al computo degli attualmente positivi altre due persone di Brattirò ma formalmente non residenti nel comune);
1 caso attivo a Caria;
1 caso attivo a Drapia (riferito a settimane addietro del quale si attende solo comunicazione ufficiale negatività);
1 caso attivo a S.Angelo;
4 ospedalizzati (tutti di Brattirò).
I decessi riconducibili al virus sono in tutto 4: 3 di Brattirò, 1 di Caria.
Possiamo dire che i contagi nel territorio comunale sono sotto controllo, ma guai ad allentare attenzione: sappiamo bene che infezione può ripartire in un batter di ciglia e fare danni irreparabili.
Passiamo alle vaccinazioni.
Finalmente anche in questo lembo di Calabria si parla di vaccini.
Il 16 marzo, stando al piano delle autorità sanitarie provinciali comunicato ieri, dovrebbero ricevere la dose gli over 80 del nostro comune.
Si tratta di poco più di 200 persone, ma solo il 25% di queste, per ora, sarà vaccinato: quindi circa 60.
Il vaccino, stando alle informazioni disponibili, sarà somministrato presso l’ospedale di Tropea e alle persone che ne hanno diritto dovrebbe essere data comunicazione a breve. Si dovrebbe partire da quelle più anziane (quelle impossibilitate a recarsi a Tropea lo dovrebbero ricevere a casa).
Ad ogni modo, lunedì prossimo – 8 marzo – si terrà una riunione tra i sindaci e le autorità sanitarie per cercare di organizzare al meglio la cosa e così permetterci di capire dettagliatamente come avverrà questa vaccinazione ed essere più chiari nel dare informazioni.
Il sindaco di Drapia Alessandro Porcelli, tra le altre cose, proporrà di utilizzare alcuni edifici comunali per cercare di ridurre disagi, prevenire problematiche e ottimizzare organizzazione.
Lunedì ne sapremo di più.
MarioVallone
Commenti
comments