Aggiornamento situazione covid nel territorio comunale di Drapia (vai al precedente post sull’argomento).
L’ultimo aggiornamento che vi avevo fornito è di lunedì scorso alle 16.00.
Da allora fino alle 16.00 di oggi, sabato 27 febbraio, dalle informazioni raccolte risultano i seguenti accadimenti.
Stamane, purtroppo, è deceduta a Brattirò la signora Anna Romano, mentre è di ieri mattina la notizia della morte della prof. Bettina Rombolà, notizia quest’ultima riportata in apposito post. Entrambi le donne sono da considerare vittime covid.
Sempre a Brattirò avevamo parlato di due casi positivi al test rapido, casi che sono stati confermati dal molecolare e ai quali se ne è aggiunto un altro, riconducibile a questo nucleo familiare anche se residente a S. Angelo.
Rimanendo a Brattirò si è in attesa di completare elenco esiti di tamponi effettuati a metà settimana a persone strettamente collegate al focolaio dei giorni scorsi e già in quarantena da tempo: uno di questi è risultato positivo, mentre gli altri dovrebbero essere negativi.
Registriamo anche dei guariti: 1 a S. Angelo (si tratta del caso riferito a settimane addietro), 1 a Brattirò e 3 a Caria.
Circa gli ospedalizzati, i precedenti 6 di Brattirò passano a 5 in quanto la prof. Rombolà è deceduta, ma se ne aggiunge uno di Caria, risalente a giorni addietro e che probabilmente mi era sfuggito nel conteggio del post precedente, per cui in tutto sono sempre 6.
Al momento, quindi, riepilogando, la situazione è la seguente:
- i casi attivi a Brattirò sono sempre 11 (vanno tolte le due donne decedute e un guarito, ma se ne aggiungono 3); in più – oltre a queste 11- vanno considerate due persone ma che sono residenti formalmente a Ricadi;
- nella frazione Caria gli attualmente positivi sono 5;
- a Drapia capoluogo sono sempre 2, delle quali si attende esito tampone che dovrebbe essere negativo, mentre a S. Angelo sempre 1 (quello di prima di S. Angelo si è negativizzato ma va aggiunto un altro caso, come detto sopra);
- il numero dei morti riconducibili al covid è salito a 3 (due persone di Brattirò e una di Caria).
Rimaniamo vigili, rispettiamo le regole.
Sentite condoglianze ai familiari delle persone decedute.
m.v.