Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Covid Drapia e frazioni – LA SITUAZIONE

Condividi il post:

Aggiorniamo la situazione per quanto riguarda i contagi da coronavirus nel territorio comunale di Drapia: negli ultimi giorni è venuto fuori un rischio focolaio, che interessa le frazioni Brattirò e Caria.

Una persona è risultata positiva al test rapido.

Dopo la ricostruzione dei contatti di questo individuo il sindaco Alessandro Porcelli ha deciso di fare uno screening con i tamponi rapidi e sono venuti fuori altri contagi (sempre al test rapido) per cui si è reso necessario approfondire la cosa tramite test molecolari, molti dei quali sono stati effettuati oggi  e ancora non si ha risultato. Va detto che parecchi cittadini, dopo la notizia di questi presunti casi positivi, hanno fatto test rapido privatamente e alcuni sembra siano risultati positivi. Ad ora, il totale di positivi al rapido non dovrebbe comunque superare le dieci unità (non ho numero esatto).

Al momento, quindi, i casi ufficialmente accertati negli ultimi giorni, intendendo per accertati i positivi ai tamponi molecolari, sono zero. Molto probabilmente vi è un caso positivo al molecolare nella frazione Brattirò, ma ancora non si ha comunicazione ufficiale (quelli che risultano nei dati ufficiali, e che dovrebbero essere 4, sono riconducibili a diversi giorni fa, quindi non hanno nulla a che fare con la situazione oggetto di questo post. Si tratta di persone che, probabilmente, si stanno già negativizzando).

La preoccupazione, in questi ultimissimi giorni, c’è, soprattutto perché in questa catena del contagio sono coinvolti alcuni anziani che venivano assistiti direttamente da persone risultate positive.

Purtroppo alcuni di questi anziani hanno dei sintomi e si registrano sintomi anche tra altre persone riconducibili a questa linea di contagio ma ancora nessuno di questi ha avuto risultato del tampone molecolare.

Per quel che riguarda l’attività scolastica il primo cittadino – nell’ultima telefonata che ho avuto con lui pochi minuti fa – ha tenuto a precisare che la scuola non è stata e non è – al momento – interessata dal contagio.

Quindi, attendiamo esito tamponi molecolari fatti – soprattutto oggi  – a tutte queste persone, sia a quelle risultate positive al test rapido sia ai loro contatti diretti.

Nel frattempo, teniamo la calma e seguiamo le regole.

m.v.

Commenti

comments

Exit mobile version