COMUNICATO STAMPA
CON MARCELLO GIANNINI UNITÀ DI VEDUTE. AVANTI NEL SEGNO DELL’UNITÀ
Apprendo con soddisfazione la dichiarazione del segretario Pd del Comune di Zambrone.
Le riflessioni di Marcello Giannini denotano sensibilità e attenzione per tutto ciò che accade su scala comunale. La sua analisi è caratterizzata da concretezza e acume e, soprattutto, proietta la progettualità programmatica verso il futuro. D’altronde, Marcello Giannini vive nella politica da sempre e nel corso degli anni ha dato prova di serietà e fermezza, costanza e coerenza, affidabilità e lealtà.
Ma c’è un motivo particolare per cui desidero ringraziare Marcello Giannini. In una politica che si alimenta di demonizzazione dell’avversario, di urla, talvolta di denigrazione, di malevolenza, le riflessioni del segretario del Pd segnano un’inversione di rotta.
Egli, infatti, preferisce il confronto, la pacatezza, l’elogio, la positività. E tutto ciò non può che essere salutato favorevolmente. In effetti, le sfide vinte dalla compagine amministrativa in carica sono tante. Ma molte sono quelle che interessano il futuro. In primis portare a compimento le opere avviate o finanziate. E poi superare le difficoltà collegate al servizio idrico. Infine, continuare sulla buona scia della programmazione e di una politica culturale di prioritaria importanza.
E per fare tutto ciò c’è bisogno di una convergenza di vedute e di tanto lavoro. E allora, l’auspicio è che il progetto di crescita di Zambrone prosegua nel suo percorso. Nessuno, ma proprio nessuno, deve sentirsi escluso da questo progetto.
Quello di Marcello Giannini è un appello all’unità delle forze politiche che hanno veramente a cuore le sorti di Zambrone. Ed io mi unisco a questo suo appello. Per vincere le sfide del futuro prossimo venturo ci vuole unità e non certo divisione, pacatezza e non certo estremismi, proposte e non certo invettive e dialogo anziché pregiudizi.
In questa progettualità, ognuno può offrire il suo contributo prezioso. Il Comune di Zambrone ha quanto mai bisogno di unità d’intenti, continuità amministrativa e passione per la politica. E su questi basi si può avviare un iter di aggregazione e di crescita che potrà essere foriero di buoni risultati nell’interesse della comunità tutta. Nei prossimi anni ci sarà bisogno di tanto lavoro e della conoscenza profonda delle problematiche e delle dinamiche amministrative. E poi di idee, buonsenso e capacità di governare la res pubblica locale con una visione organica delle criticità e delle soluzioni necessarie ad offrire uno sbocco pratico a un condiviso obiettivo di sviluppo.
Zambrone, 18 gennaio 2021
Corrado L’Andolina