Aggiorniamo il quadro dei contagi covid per quel che riguarda Drapia e frazioni.
Nella giornata di ieri, venerdì, si è reso necessario un ricovero di uno dei casi accertati di Brattirò.
Nella stessa frazione sono aumentati i contagi: uno dei casi che prima veniva conteggiato tra i sospetti perché positivo al tampone rapido va conteggiato tra gli accertati perché gli è stato comunicato esito tampone molecolare ed è positivo. Ai casi accertati va ad aggiungersi anche un’altra persona.
Entrambi – legati da uno stretto legame di parentela tra loro – sono riconducibili al “filone” dei contagi accertati nei giorni scorsi.
Sempre per quanto riguarda Brattirò sono trapelate – da fonte attendibile – notizie circa positività a tampone rapido di altre due persone, ma la cosa non può ancora essere data per certa.
Sempre nella serata di ieri si è aggiunto un nuovo positivo al molecolare nella frazione Caria. Trattasi di un soggetto appartenente anche in questo caso ad un nucleo familiare già interessato dal contagio.
Al momento, la situazione a Drapia e frazioni, quindi, è la seguente:
CASI ACCERTATI (per accertati intendiamo positivi al molecolare)
3 a Drapia, 5 a Brattirò, 3 Caria;
CASI SOSPETTI (positivi al tampone rapido, in attesa del tampone molecolare)
4 a Brattirò; 2 a Caria.
Le persone infette, tranne la persona ricoverata, stanno bene o hanno lievi sintomi.
Si attendono sviluppi. Si lavora per individuare la linea (o le linee) del contagio. Gli esiti dei tamponi in corso dovrebbero dare ulteriori elementi per ricostruire la situazione e cercare di gestirla al meglio.
Momento è delicato. Ma il fatto che col passare delle ore e dei giorni non si verifichino casi, o presunti tali, in famiglie staccate da quelle coinvolte è un aspetto confortante.
Collaboriamo. Rispettiamo le regole. Dimostriamo senso di responsabilità.
Ne verremo fuori.
m.v.