Covid territorio comunale Drapia: riepiloghiamo.
Sono 5 i casi accertati di contagio.
Ai 3 dei giorni scorsi, tutti riferiti allo stesso nucleo familiare, se ne sono aggiunti altri due nei giorni successivi. Di questi ultimi, uno è riferito allo stesso nucleo familiare, l’altro ad uno diverso.
I casi riguardano tutti la frazione Caria.
Le persone contagiate sembra stiano tutte bene; qualcuno ha dei sintomi ma non tali da necessitare un ricovero ospedaliero.
Si attende esito altri tamponi fatti anche a persone di altre frazioni.
Finora quelli pervenuti hanno dato esito negativo, ma si attendono altre notizie.
Nel nostro comune, al momento, non vi è alcuna emergenza, ma bisogna continuare ad essere prudenti e rispettare le regole.
No ad allarmismi, ma neppure a “rilassamenti”.
Non è facile seguire e riportare con precisione l’evolversi della situazione soprattutto perché vi è un (inaccettabile) ritardo da parte delle autorità sanitarie nell’analisi e comunicazione dei tamponi, situazione denunciata anche da addetti ai lavori e dai sindaci e che si spera, a breve, di risolvere o quantomeno farla rientrare in un alveo di accettabilità.
Talvolta si fa, inoltre, fatica a capire se notizia contagio sia riconducibile a comunicazione ufficiale o ad altre – spesso inattendibili – fonti.
Certo, le voci che circolano di continuo non aiutano a fare chiarezza e filtrare le informazioni non è sempre agevole.
Il mio impegno, per ragioni anzitutto etiche ancor prima che deontologiche, è sempre quello di spegnere ogni diceria priva di fondamento e indirizzare comunicazione esclusivamente su notizie vere e confermate altrimenti rischiamo solo di creare confusione.
Ci aggiorniamo.
m.v.