Le immagini che pubblico oggi sono rarissime.
Fanno parte degli album di famiglia.
Anno 1958, funerali di Antonio Vallone, uno dei due fratelli di mio nonno Cosmo, emigrati in Argentina prima di quest’ultimo.
Siamo, quindi, a Buenos Aires e coloro che compaiono nello scatto dovrebbero essere quasi tutti brattiroesi.
Nella seconda immagine il primo da sinistra è Mercurio Furchì, padre di Peppe di Manna u randi, al suo fianco Francesco Rombolà (Ciccareu di Curtisi). Il terzo a destra, contando dalla colonna centrale, è Girolamo Rombola`(masciu Gilormu i curtisi). L’uomo con i capelli bianchi, la camicia bianca, senza cravatta è Antonio Rombolà (frati du zu Ciccu u saracinu).
Nella terza foto, il volto che si intravede dietro l’uomo in primo piano sulla sinistra senza occhiali, è mio nonno. Sempre nella stessa foto vi è Antonio Barbalace, in prima fila accanto all’uomo con gli occhiali scuri sulla sinistra.
Spero che, soprattutto gli amici brattiroesi che ci seguono da oltreoceano, possano darci una mano per riuscire a dare più nomi a più volti.
Per ora ringrazio Franco Rombolà da Buenos Aires, il quale ha risposto a questo “appello” indicandomi alcuni nomi sopra riportati tra cui quello di suo padre masciu Gilormu i curtisi.
MarioVallone
Commenti
comments