Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

FITAC in visita in Calabria

Condividi il post:

Si è conclusa  la settimana di accoglienza che ha visto in visita sul territorio calabrese il Coordinatore Nazionale ed il Responsabile della FITAC (Federazione Italiana Turismo Associativo e Cooperativo) che hanno lasciato la Calabria, portando con loro esperienze uniche ed il ricordo di una Calabria che, tutta unita con Tropea, si vorrebbe lanciare come una delle migliori mete di vacanza italiane ed europee.

Durante la loro permanenza, i rappresentanti FITAC, hanno avuto modo di visitare, borghi e città con i loro usi e costumi, le loro tipicità eno-gastronomiche e gli antichi mestieri in luoghi fantastici, sia nell’entroterra che sulle coste calabresi tirreniche e ioniche.

Sottolinea Daniele Lettina Coordinatore Nazionale della FITAC:

“La Calabria è una regione davvero suggestiva. Conoscevo alcuni Comprensori Turistici come quelli  della Costa degli Dei e della Costa dei Gelsomini, ma arrivati qui abbiamo scoperto luoghi davvero unici. Dalle Grotte di Zungri nel Comprensorio del Monte Poro nel Vibonese ai castagneti e gelseti di Davoli nel Comprensorio del Versante Ionico nel Catanzarese. La cosa che ci ha colpito sin da subito è stata l’accoglienza ricevuta e la cordialità di tutte le persone che abbiamo incontrato e che hanno contributo a rendere entusiasmante e confortevole il nostro soggiorno. A loro va il nostro più sentito ringraziamento”.

“È stata un’occasione davvero importante per la nostra Regione – ha commentato soddisfatto il Responsabile della Delegazione Calabria Claudio D’Amico – L’idea è stata fortemente voluta da tutto il direttivo, valutata l’opportunità unica e la necessità di dare un forte impulso allo sviluppo del turismo. In assenza di strumenti turistici avanzati, che possano agevolare la più ampia promozione del territorio e la conseguente ricezione, abbiamo scelto di utilizzare come chiave dell’incontro l’accoglienza, mostrando ai nostri ospiti le meraviglie e le eccellenze di questa terra. È stata una scelta politica molto forte e al contempo ambiziosa: il nostro fine è promuovere la Calabria al mondo dell’associazionismo, facendola diventare davvero meta turistica per eccellenza, garantendo così flussi di turisti e visitatori in tutti i periodi dell’anno. Per farlo c’è bisogno di partire dall’apice, da coloro che sono organizzatori di itinerari ed eventi, alle agenzie di viaggio incoming già all’opera per creare pacchetti turistici mirati per attrarre su ogni Comprensorio turistico.”.

Ilario Cotrona, Responsabile Nazionale della Rete, ha evidenziato “Vorrei ringraziare i nostri Responsabili locali per l’organizzazione del soggiorno, oltre gli operatori turistici e le associazioni del territorio che ci hanno permesso di ‘assaporare’ la loro terra, sotto ogni punto di vista. Grazie al Sunshine Hotel di Ricadi che ha ospitato la presentazione del Programma di Sviluppo e Promozione della nostra Federazione che ci ha permesso di creare nuove sinergie.”

Il Comitato Esecutivo incontrerà dopo Pasqua, il Direttivo di Italia Incoming per programmare un Educational Tour, previsto in maggio 2020, dopo il consueto appuntamento con il Forum di Parma.

Per saperne di più: www.stseuropean.eu  il Portale dell’Associazionismo Italiano.

Commenti

comments

Exit mobile version