Il progetto di sviluppo culturale Tropea 2021 mira ad innescare un percorso per lo sviluppo socio-culturale di una delle aree più belle del Sud Italia, meta turistica conosciuta in tutto il mondo.
La Perla del Tirreno è – storicamente – una città dove culture e colture hanno integrato diversi popoli.
Un’area dove possono nascere nuovi stimoli e progetti creativi, per dare una concreta opportunità di inclusione e di sviluppo per il territorio.
Multiculturalità, integrazione, sostenibilità, partecipazione e crescita. Sono queste le colonne portanti del programma in atto, per promuovere e valorizzare una Tropea che guarda al futuro, rievocando il glorioso passato.
Il video-promo “Nessuno è straniero” – passaggio apicale di #TropeaCultura – nasce con l’arduo intento di raccontare una città ricca di arte, di tradizione, di storia e dal grande patrimonio culturale.
Una città che ha dato i natali a tanti uomini illustri. Una città dei saperi, dei sapori, della conoscenza e dell’antichissima tradizione agro-artigianale.
Ideato e realizzato gratuitamente da Enzo Scordo, Marco Lorenzo ed Alessandro Grasso (Cine AM produzioni video), “Nessuno è straniero” racconta millenni di storia in una manciata di minuti. Coinvolgendo le nostre comunità ed i nostri territori.
Una storia, quella di Tropea, che si intreccia ad una terra unica ed autentica. Una terra che vuole e deve essere consapevole di avere in eredità uno straordinario patrimonio. Una terra che – mai come ora – rammenta a se stessa di essere culla millenaria di popoli e civiltà.
Perché a Tropea – città multiculturale e di vocazione internazionale – nessuno é straniero! Ogni suo visitatore si sente a casa, innamorandosene follemente.
Oggi, festa degli innamorati, lanciamo questo video…come dichiarazione d’amore per la nostra città e per la Calabria intera!
Il Comitato Promotore Tropea 2021
Commenti
comments