Il periodico fondato da Bruno Congiustì nel 1995 ancora una volta ha strappato consensi per il pregevole lavoro finora svolto che sempre è stato particolarmente apprezzato anche dagli emigrati in altre regioni italiane o in stati esteri.
Attualmente, con entusiasmo e speciale professionalità, dirige la rivista il giornalista Nicola Pirone, corrispondente del Quotidiano del Sud e direttore di www.kalabriatv.it.
La manifestazione di presentazione della rivista alla comunità francavillese si è aperta i saluti istituzionali del Sindaco di Francavilla Angitola, Avv. Giuseppe Pizzonia.
L’editore Bruno Congiustì ha ribadito l’intenzione di ampliare la tematica degli articoli della rivista non solo a tutti i Comuni del distretto angitolano ma anche ad altre zone della Calabria, e di arricchire i numeri con edizioni speciali, come quella dedicata ai caduti della Seconda Guerra Mondiale dell’area dell’Angitolano che sarà pubblicata nel prossimo mese di novembre.
Nel prosieguo dell’incontro sono intervenuti due dei numerosi autori degli articoli pubblicati sul numero estivo: lo storico Foca Accetta e l’ing. Vincenzo Davoli, redattore del sito www.francavillaangitola.com.
Ha moderato l’incontro Nicola Pirone.
La redazione della rivista ha inoltre deciso di puntare anche su lingue diverse dall’italiano pubblicando alcuni articoli in inglese e in spagnolo, al fine di raggiungere il pubblico giovanile che vive all’estero, in particolare in Canada, Stati Uniti, Australia, Argentina e Cuba. E proprio al paese caraibico è stata riservata la prima pagina, con la foto della storica visita del Primo Segretario dell’Ambasciata di Cuba, Mauricio Alejandro Martinez Duque, il quale ha mandato un messaggio di auguri e di saluto alla rivista e alle comunità calabresi che lo hanno ospitato lo scorso mese di maggio.
Dopo il dibattito, La Barcunata ha aperto i suoi archivi fotografici attraverso un video edito da www.kalabriatv.it con immagini storiche di Francavilla realizzato da Giuseppe Pungitore del sito www.francavillaangitola.com. La proiezione è stata accompagnata dalla canzone “Raggiu de suli” del sannicolese Filippo Galloro che canta suggestivamente il “Balcone delle Calabrie” e che l’editore Bruno Congiustì ha voluto scegliere come sigla ufficiale della “Barcunata”.
Sono, infine, intervenuti il dott. Romeo Aracri, lo storico Lorenzo Malta e il dott. Davide Piserà.
Commenti
comments