Il 21 e 22 agosto ai piedi del Santuario di Santa Maria dell’Isola parte la settima edizione dell’atteso Festival Internazionale delle Culture
La settima edizione dell’atteso e ormai consolidato evento che da anni si è posto come la più interessante e affascinante tra le manifestazioni culturali dell’Agosto tropeano, si svolgerà il 21 e il 22 Agosto 2019. La location sara’ lo splendido spiazzale ai piedi del Santuario di Santa Maria dell’Isola a due passi dal mare ed avrà come tema “I luoghi dell’uomo”.
“Culture a Confronto” , festival mondiale della cultura popolare nasce nel Gennaio 2013 da un’idea e dalla passione per il folklore del suo presidente Andrea Addolorato, e giunge quest’anno alla VII^ edizione dopo essere stato già proposto ininterrottamente per sei edizioni consecutive.
Col passare degli anni riesce a crescere sempre più, sapendo integrare al programma iniziale, innumerevoli iniziative collaterali. Ciò ha consentito al festival di collocarsi come un evento tra i più importanti e prestigiosi eventi che si svolgono in Italia e nel Mondo e sia considerato, nell’ambito delle maggiori federazioni nazionali ed internazionali che si occupano di tradizioni e di arte popolare, come un vero e proprio unicum nel suo specifico segmento.
Solo per citare alcuni dati c’è da porre in rilievo che, nel corso delle passate edizioni si sono alternati, esibendosi nella città di Tropea, 50 Associazioni Folkloristiche provenienti da tutti e cinque i continenti; ben 1600 artisti provenienti da ogni parte del mondo hanno incantato migliaia di presone con “storie di vita vissuta e passata”, il più delle volte a noi sconosciuta, conferendo alla rassegna un alto tasso di spettacolarità ed incentivando un approccio conoscitivo, critico e comparato sul patrimonio culturale delle varie etnie e dei vari popoli.
“Culture a Confronto” fin dalla sua nascita collabora e opera con tutte le federazioni riconosciute a livello mondiale, il cui obiettivo è quello di preservare e proteggere il folklore e la cultura popolare. Tra esse il C.I.O.F.F. (Conseil Internatinal des Organisations de festivals de Folklore) istituito nel 1970 a Confolens (Francia), l’I.G.F. (International Union of Folklore Associations) fondata nel 1949 a Nizza (Francia), e lo I.O.V. (International Organization of Folk Art) fondata a Seattle, Washington (USA), mentre sul territorio nazionale collabora con la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) istituita nel 1970 in cui sono affiliati più di 400 Associazioni e più di 10.000 Soci di tutta Italia.