Che onore, che emozione, per me, ieri sera, aver chiuso, proprio col mio intervento, la rassegna culturale Estate a Casa Berto a Capo Vaticano, kermesse di altissimo livello culturale che ha avuto tra gli ospiti personalità del calibro di: Paolo Mieli, Nicola Gratteri, Paolo Conti…
Al libro da me pubblicato “Giuseppe Berto a 40 anni dalla morte”, curato dai docenti universitari Antonio Pugliese e Paola Radici Colace, è stato riservato l’ultimo frammento della rassegna, prima della proiezione del documentario Rai che ha completato l’omaggio a uno dei più importanti scrittori del secondo Novecento.
Hanno illustrato il contenuto del libro il prof. Pugliese e il prof. Nicola Rombolà, anch’egli tra coloro che hanno dato un contributo alla realizzazione del volume.
Una grazie agli organizzatori per l’ospitalità, in particolare alla figlia di Berto, Antonia: una signora con la S maiuscola, la quale, attraverso questa ormai consueta rassegna estiva, sta (ri)portando in alto il nome di Capo Vaticano, almeno per quanto concerne l’aspetto culturale.
Ad Maiora Semper.
MarioVallone