Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore

Medaglia d’Argento

Condividi il post:

Arriva direttamente da Lussemburgo, il prestigioso e nuovo riconoscimento ottenuto dall’intagliatore e chef Andrea Dicosta.

In tal senso, in qualità di membro del Team dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, Andrea Dicosta ha preso parte alla rinomata e importantissima manifestazione della “Coppa del Mondo della Cucina 2018”.

Svoltosi in Lussemburgo dal 24 al 28 novembre 2018 e noto per essere il più importante concorso di cucina del mondo, tale appuntamento ha permesso al giovane chef ricadese di mettere in risalto le sue qualità di intagliatore artistico nella categoria D1 – “Sculture di Cucina” con 4 particolarissimi intagli.

Nello specifico, con professionalità e minuziosa cura in ogni particolare, Andrea ha realizzato 2 intagli fatti con due forme di formaggio pecorino, un intaglio con un caciocavallo e uno creato su un formaggio Piave.

Queste stupende 4 creazioni gli hanno permesso di ottenere la medaglia d’argento tra i nove titoli riconosciuti e conferiti ai vari chef dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, nonché un attestato di partecipazione al concorso. Tra l’altro, già nel 2016, alle Olimpiadi IKA – Culinary Olympic, aveva portato a casa ben due titoli presso la cittadina di Eirfurt.

In quella preziosa occasione, gli è stata assegnata una medaglia di bronzo nella data del 22 ottobre 2016 e, in più, la medaglia d’argento nella data del 25 ottobre 2016 per la categoria dell’Intaglio Vegetale. Nel dettaglio, Dicosta creò degli originali intagli con tre zucche grandi e altre tre zucche di piccola dimensione.

Nell’ambito della prossima edizione delle Olimpiadi IKA, prevista nel corso del 2020 a Stoccarda, lo chef ha annunciato che prenderà parte anche a questa prestigiosissima e speciale iniziativa, come intagliatore e ovviamente in rappresentanza dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi. Inoltre, nei suoi sei anni di esperienza professionale nel settore, Andrea ha ottenuto anche numerose medaglie d’oro in diversi concorsi regionali.

In più, per chi fosse interessato, l’intagliatore e chef Dicosta è disponibile a tenere dei corsi basati sulla conoscenza pratica e artistica dell’Intaglio Thailandese, noto anche con il nome di Intaglio Thai. A tal proposito, è possibile richiedere un corso mettendosi in contatto diretto con lui all’indirizzo e-mail: minuccolo@hotmail.it.

Pasquale Scordamaglia

Commenti

comments

Exit mobile version