LEGGER…MENTE

Condividi il post:

In occasione del “Mese del benessere psicologico” in Calabria (12 – 30 novembre 2018), il Sistema Bibliotecario Vibonese ospita i laboratori per bambini e adulti “LEGGER…MENTE: un viaggio in biblioteca alla scoperta delle emozioni”, a cura dell’Ordine Psicologi CALABRIA.

“Guarda il mondo con una luce diversa” è lo slogan scelto quest’anno dall’ Ordine Psicologi CALABRIA per il Mese del Benessere Psicologico, una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita, realizzata grazie alla disponibilità di psicologi e liberi professionisti.

Ad un anno dalla prima edizione regionale, accolta dal territorio con partecipazione ed entusiasmo, dal 12 al 30 novembre 2018 moltissime saranno le iniziative, realizzate grazie  all’adesione di professionisti iscritti all’albo regionale, alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente: consulenze psicologiche, incontri informativi, convegni, laboratori e seminari; diversi i temi trattati, tutti di grande attualità: alimentazione, sport, emozioni, le diverse fasi del ciclo di vita, autostima, dipendenze, stress e gestione dell’ansia, promozione del successo formativo,  prevenzione del disagio giovanile, ecc…

Il Sistema Bibliotecario Vibonese, Polo culturale che ha fatto dell’attenzione alla realtà e ai bisogni sociali uno degli elementi fondanti della propria Mission, parteciperà attivamente al Mese del Benessere Psicologico ospitando i laboratori ”         LEGGER…MENTE: un viaggio in biblioteca alla scoperta delle emozioni”; realizzati a titolo gratuito da un equipe di psicologi della provincia di Vibo Valentia,
i due laboratori, uno per bambini dai 3 agli 8 anni e l’altro per genitori, si terranno separatamente, ma in contemporanea, giovedì 22 novembre a partire dalle 17.00 a Palazzo Santa Chiara.

Per partecipare sarà necessario iscriversi, compilando il modulo di consenso informato disponibile presso il Sistema Bibliotecario Vibonese.

 “LEGGER… MENTE un viaggio in biblioteca alla scoperta delle emozioni” – I LABORATORI:

_ Laboratorio di psicoeducazione emotiva per bambini:

Le attività proposte sono rivolte a bambini dai 3 agli 8 anni, le stesse saranno finalizzate all’incremento della conoscenza delle emozioni e ad una funzionale gestione di queste in situazioni problematiche. Lo svolgimento del laboratorio, gestito dai dottori Psicologi-Psicoterapeuti Caterina Staropoli e Giuseppe Iennarella, si svolgerà il 22 novembre, presso i locali del Sistema Bibliotecario Vibonese a partire dalle ore 17.00.

_ Laboratorio esperienziale per genitori:

Lo scopo dell’iniziativa è quella di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico, far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione. Nello specifico verranno proposte attività che, nel rispetto del Codice deontologico degli Psicologi Italiani, permetteranno di creare momenti di confronto tra genitori sulla  lettura dei bisogni espressi dai bambini e sulla gestione delle emozioni negative. Lo svolgimento del laboratorio, gestito dalle Psicologhe/Psicoterapeute dr.ssa Domenica Pannace e dr.ssa Maria Consiglia Profiti, si svolgerà il 22 novembre a partire dalle ore 17:00  presso i locali del Sistema Bibliotecario Vibonese.

NOTA a cura dell’Ordine Psicologi CALABRIA

Parlare di emozioni con i nostri bambini significa accompagnarli in un percorso di costruzione di senso della loro realtà interna e di lettura della realtà esterna. Partendo dal presupposto che la consapevolezza di sé inizia da piccoli, si rivela di primaria importanza favorire e sostenere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva per poter crescere come individui autonomi e sicuri di sé, capaci decodificare, attraverso svariati linguaggi, il variegato mondo delle emozioni, così da favorire l’espressione del potenziale cognitivo ed emotivo.

Talvolta capita di vedere trascurati gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi. Mentre è ormai ampiamente riconosciuta, nella maggior parte delle situazioni di apprendimento, la stretta osmosi esistente tra la componente affettiva e quella cognitiva. Appare evidente la necessità di dedicare tempo e attenzione alla dimensione emotivo-relazionale dei bambini e individuare risposte congruenti con i bisogni che essi esprimono.

La proposta di un laboratorio di alfabetizzazione emotiva nasce dall’idea di dare avvio ad un percorso di conoscenza delle emozioni. Il presupposto di partenza è che, sulla base di un funzionale riconoscimento dello stato emotivo del qui e ora, sia possibile facilitare i bambini nell’affrontare costruttivamente le difficoltà che possono incontrare, attraverso l’utilizzo di strumenti che li rendano sempre più capaci di ridurre l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi, di facilitare e potenziare le emozioni positive, di autoregolarsi.

La realizzazione del laboratorio cercherà di favorire la conoscenza di forme artistiche e di strumenti metaforici che consentono l’espressione delle emozioni, è pertanto previsto l’utilizzo di schede strutturate, attività pratico-manuali, favole e momenti di confronto diretto con i bambini rispetto al loro stato emotivo.

TARGET: bambini (fascia età 3-8 anni).

OBIETTIVI: percorso di alfabetizzazione emotiva.

DESCRIZIONE:

ü  Favorire l’identificazione e l’espressione delle emozioni;

ü  Valutare l’intensità delle emozioni, dunque il controllo emotivo;

ü  Favorire la gestione delle emozioni negative;

ü  Facilitare la tolleranza delle frustazioni;

ü  Stimolare l’emergere di strategie di risoluzione di situazioni problematiche.

RISULTATI ATTESI: migliorare la consapevolezza emotiva e corporea.

Commenti

comments

Lascia un commento

Vibonesiamo.it BLOG – Mario Vallone Editore is Spam proof, with hiddy
UA-40017135-1