Si tratta di un libricino che ha come scopo, non solo quello di far conoscere i preziosi dipinti custoditi nella chiesa di san Francesco a Tropea, ma anche di raccogliere fondi per il recupero e restauro degli stessi.
I diritti dell’opera appartengono al Club per l’UNESCO di Tropea presieduto da Peppino Romano, il quale nella prefazione che allego in basso spiega dettagliatamente le ragioni della pubblicazione.
L’impaginazione è stata realizzata dal sottoscritto assieme a Fernando Avallone, membro del Club e dallo stesso delegato a seguire ogni fase della lavorazione del libro.
Ho volutamente disattivato il link di acquisto dal mio portale mariovallone.it perché, considerando gli scopi della pubblicazione e gli accordi da me presi col Club tropeano per l’UNESCO, è opportuno richiederla direttamente al sodalizio. Magari, chi fosse interessato all’acquisto può inviarmi un’email all’indirizzo: vallonemario@yahoo.it e provvederò io stesso a inoltrare la richiesta al Club e facilitare spedizione e pagamento.
Vi invito fortemente a contribuire alla raccolta fondi.
Spendiamo tanti soldi in inutilità, per acquistare cose effimere e vacue. Con pochi euro, date un segnale di amore tangibile e concreto verso la cultura locale, contribuendo a tutelare tesori e valorizzarli.
MarioVallone
PREFAZIONE
Il 2018 è stato proclamato dalla Comunità europea: “ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE”.
Esso è finalizzato alla scoperta del patrimonio culturale europeo in tutte le sue manifestazioni, per conoscerlo, difenderlo e conservarlo per l’ altrui conoscenza: vecchie, nuove e future generazioni, locali e internazionali, in un continuo, permanente interscambio.
Il presente opuscolo del CLUB PER L’ UNESCO DI TROPEA vuole essere un invito a celebrare degnamente quest’anno, onorando i nostri avi ed essere un esempio propositivo per il futuro, facendo nostro il motto europeo: “Il nostro patrimonio dove il passato incontra il futuro”.
Poniamo la nostra attenzione su un settore “tangibile” espresso in opere d’ arte, senza dimenticare o sorvolare su tutto ciò che ci circonda e che fa parte della nostra cultura. Iniziamo questo itinerario dalla parte più a rischio perché più deteriorabile del nostro patrimonio: iniziamo a far conoscere ai Tropeani, e non solo, il patrimonio artistico-culturale custodito nella chiesa di S. Francesco di Paola, in località “ Carmine “ a Tropea. Sono 25 opere di diverse dimensioni che costituiscono una pinacoteca monumentale forse unica in Calabria, all’ interno di una sola chiesa.
Un invito, dunque, a visitare la chiesa con più attenzione perché tali opere rischiano la distruzione se non si dovesse provvedere con urgenza al loro restauro.
Il nostro accorato appello è rivolto a tutti, residenti e non, in modo particolare ai calabresi emigrati, alle istituzioni civili ed ecclesiastiche, ai tanti turisti che visitano la nostra città perché contribuiscano a salvare tale unico patrimonio. Le tele sono del Grimaldi e dei suoi discepoli, pittore tropeano vissuto nella prima metà del 18° secolo.
All’ interno dell’ opuscolo ci sono le modalità, condivise dal Rettore padre Francesco La Ruffa, su come fare i versamenti.
Sicuri di interpretare i sentimenti dei concittadini, fiduciosi ci accingiamo a sposare questa nobile causa.
Peppino Romano
Presidente del CLUB PER L’UNESCO DI TROPEA
Commenti
comments