La nuova realtà associativa tropeana, SOS KORAI, che si é presentata alla comunità in occasione dello scorso 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ha definito le cariche sociali ed il programma d’azione per l’anno appena iniziato.
Al Presidente Beatrice Lento, pertanto, si affiancano il Vicepresidente Maria Domenica Ruffa, il Segretario Marilena Carone, coadiuvata da Dario Godano, ed il Tesoriere Ortenzia Caliò, sostenuta da Giuseppina Tumolo.
“Un gruppo già affiatato che si impegna a tutto campo per raggiungere le finalità dell’Associazione, col supporto degli altri sette componenti il Direttivo e di tutti i Soci”, ha spiegato Beatrice Lento che rammenta anche quello che é lo scopo di sos KORAI: contrasto alla subcultura maschilista e alla violenza di genere attraverso un’educazione affettiva che valorizza la dignitá della Persona, la Cultura della Pace e la Giustizia Sociale.
Per l’anno in corso ci si vuole concentrare in primis sulla Scuola attraverso specifici protocolli d’intesa, che a breve saranno siglati, che consentiranno interventi formativi sui docenti, le famiglie e gli studenti. Per l’Associazione é questo il passaggio cruciale perché lo snodo strategico é rappresentato dai processi educativi.
“Paradossalmente” ci dice la Lento, Presidente dell’Associazione “il peggior nemico dell’essere femminile é proprio la donna, é lei che gestisce i processi di socializzazione, cioé di allevamento attraverso cui gli adulti – educatori trasmettono ai giovani i valori della cultura di appartenenza, e spessissimo, molte volte inconsapevolmente, noi donne, nei nostri ruoli di madre e insegnante, veicoliamo modelli maschilisti. Occorre creare consapevolezza e responsabilizzare tutti gli educatori verso un cambiamento in direzione del rispetto della persona e della cultura della pace.”
L’Associazione intende intervenire anche attraverso il coinvolgimento, il più ampio possibile, della Comunitá grazie a cineforum, gruppi di discussione e di lettura, sollecitazioni alle Istituzioni, mostre culturali e artistiche, campagne di sensibilizzazione, sia attraverso le metodologie dirette che attraverso le moderne tecnologie della comunicazione.
A tal proposito, sos KORAI ricorda che é già attivo il Blog dell’Associazione all’indirizzo soskorai.it che quotidianamente dialoga con i suoi interlocutori virtuali sui temi cari all’Associazione. Ci saranno la celebrazione delle principali giornate internazionali attinenti i temi cari al sodalizio, attività a favore di persone che vivono situazioni di disagio ed una particolare attenzione al tema dei figli minori di donne vittime di violenza e in condizioni di svantaggio. ”
Sul piano generale sos KORAI vuole fortemente impegnarsi per favorire la crescita delle coscienze, eliminando gli assurdi limiti che, mortificando l’evoluzione del genere femminile, menomano la crescita umana e intende anche rivendicare la dignità di tutte le persone oggetto di discriminazioni che creano svantaggio.
“Ci teniamo molto – ha spiegato infine la Lento – a favorire il dialogo culturale tra i cittadini, anche giovani e giovanissimi, per costituire le basi di una cittadinanza aperta, tollerante e avanzata. La nostra Associazione vuole superare i provincialismi e assumere un respiro internazionale ma ha anche voglia di custodire e valorizzare i millenni di storia, tradizione e cultura della Regione Calabria. Il Programma dell’Associazione di Volontariato é ambizioso ma non irrealizzabile se la passione, l’impegno e l’entusiasmo dei Soci si manterranno alti.”