Ottimo esordio per l’Associazione storico culturale “Libertas” che ha firmato la sua prima iniziativa: la Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615 che si è svolta nella serata di Venerdì alle ore 19 in Piazza Ercole.
Il pubblico presente in piazza era davvero numeroso e ha partecipato con molta emozione alla rievocazione storica che esalta il prestigio di Tropea.
Già dalle ore 18.30 è partita la festosa sfilata del Gruppo Folk “Le chiazzarole di Tropea” da Largo Villetta del Cannone verso via Vianeo e Via Lepanto nel Corso Vittorio Emanuele III per poi risalire verso Piazza Ercole.
Un volo di colombe bianche è stato effettuato all’inizio della manifestazione in memoria di Pasquale Tropeano, giovane scomparso prematuramente.
La Parata è stata caratterizzata dall’arrivo dei figuranti che interpretavano i tre giuristi, figure determinanti per la Liberazione di Tropea, in Piazza Ercole dove sono stati acclamati dalla folla. A fare da cornice son stati i circa trenta figuranti, vestiti in costume del ‘600, affacciati sui balconi dei palazzi e gli stendardi con le poesie celebranti Tropea.
A fare da narratore degli eventi rievocati è stato il poliedrico attore Francesco Carchidi di LaboArt.
Ad accompagnare lo svolgimento della Parata con un repertorio di musica classica sono stati il violoncellista Francesco Valenzisi e la violinista Sonia Petruzzo.
Al termine della Parata il presidente Godano ha chiamato a sé Il direttivo e i soci dell’Associazione storico culturale “Libertas” per ringraziarli per il lavoro corale svolto ai fini della buona riuscita della manifestazione. Ha inoltre ringraziato i 7 Comuni del comprensorio che hanno dato il loro Patrocinio Morale, i fornitori dei costumi d’epoca, le associazioni che hanno collaborato e gli sponsor che hanno dato il loro contributo e i proprietari dei palazzi sui cui balconi si sono affacciati i figuranti della Parata.
Si è svolta infine in Largo Mercato (angolo Tre Fontane) la cerimonia conclusiva con la deposizione di una corona d’alloro sull’epigrafe celebrativa apposta sulla parte dell’Antico sedile da parte del Comitato per il Biennio celebrativo della Liberazione di Tropea del 1615 (la fase embrionale dell’associazione).
Associazione storico culturale “Libertas”
Commenti
comments