L’Opera, realizzata dal noto illustratore e designer inglese Paul Draper, di fama internazionale, specializzato in vedute aeree e prospettive di edifici progettati, ma mai costruiti, o costruiti, ma in seguito demoliti, riflette (come il resto delle Sue creazioni a penna e inchiostro, ad acquerello), incarna ed esprime, la passione per la prospettiva con dettaglio architettonico, sublimando armonicamente eleganza ed espressione pittorica.
TROPEA 1782, prodotta in tiratura limitata, certificata ed autografata a mano, racconta la nobile storia, con le immagini anziché con le parole, della Città dell’epoca, secondo una stupefacente veduta aerea – immaginata e riprodotta come potrebbe essere stata nell’anno antecedente il terremoto del 1783 – impressa con acquerello a tecnica mista, seguendo le norme visive e le tecniche artistiche dell’illustrazione architettonica.
L’irrinunciabile perla pittorica rappresenta, dunque, non solo il pregio di un esemplare dal gusto raffinato e perfettamente esponibile nel classico quanto nel moderno, ma l’adesione ad un’intuizione d’eccezionale valenza, ad arricchire la conoscenza, la divulgazione e la diffusione di ciò che include Tropea, la Calabria e l’Italia intera, tra le eccellenze geografiche, artistiche, storiche e culturali.
L’evento di presentazione – patrocinato dalla Regione Calabria, dal Comune di Tropea e della Provincia di Vibo Valentia -, dal titolo LONDRA & TROPEA NELL’OPERA DI PAUL DRAPER – RICOSTRUZIONE STORICO FANTASTICA, avrà luogo giovedì 25 maggio ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Chiara in Largo Ruffa, a Tropea (VV): la prestigiosa location, per l’occasione, verrà ulteriormente arricchita dall’esposizione delle seguenti Opere: LONDRA – Una ricostruzione sui progetti di C. Wren, di Paul Draper; TROPEA RICOSTRUITA – Prospettiva aerea di Tropea nel 1782, di Paul Draper; TROPEA MITIZZATA – Raffigurazione allegorico-satirica della nascita di Tropea dal mare di Luigi Giffone; TROPEA CELEBRATA- Visioni per un “Dialogo con la storia” attraverso l’arte.
Presiederà l’evento il dr. Giuseppe Maria Romano Presidente del Club Unesco di Tropea, al quale prenderanno parte l’ on. Dorina Bianchi Sottosegretario di Stato Beni Culturali; il dr. Giovanni Buquicchio Presidente Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto, l’ arch. Teresa Gualtieri Vice Presidente Nazionale FICLU; mentre i relatori saranno L’ Arciprete don Ignazio Toraldo di Francia Direttore Museo Diocesano di Tropea, La dott.ssa Angela Accordon Direttrice del Polo Museale della Calabria, il prof. Giuseppe Lonetti, Facolta di Architettura – Università Mediterranea di Reggio Calabria; il londinese Paul Draper Illustratore di Architettura e Designer, l’Arch. Luigi Giffone con esperienza internazionale, modererà l’Arch. Emilio Minasi.
Il sito internet dal quale è possibile recepire maggiori informazioni sull’evento è www.tropea1782.it
Nato nel 1947 a Bedford, in Inghilterra, ha studiato architettura a Educato, a Cambridge e a Londra. Svolge la professione di Designer ed Illustratore di architettura.
Paul Draper è una rarità tra gli artisti contemporanei, noto per i suoi disegni che mostrano architetture e dettagli di edifici, alcuni realmente esistiti e poi distrutti, come i disegni del Castello di Windsor commissionati dalla regina Elisabetta II, e altri di architetture rimaste solo in progetto come la “Città di Londra che Wren non vide mai”, commissionato dal SundayTimes nel 1982.
Le sue opere sono realizzate principalmente a penna, inchiostro ed acquerello e dimostrano la sua passione ed abilità nel ricostruire edifici e o città studiandone i dettagli storici ed architettonici.
Nel 1975 è a Teheran x il progetto di una nuova città sul mar Caspio.
Nel 1990, prende l’incarico come capo designer, per l’innovativa compagnia di radiatori Bisque, con l’obbiettivo di ricreare una nuova immagine della compagnia e dei suoi prodotti.
Nel 2013 si occupa del progetto di un palazzo per il Sign.Saif Alfalasi a Dubai.
Residente a Londra dal 1972, vive a Covent Garden e lavora nel suo studio di incisione nel sud di Londra. E’ da sempre amante del Bel Paese, specialmente del Sud Italia dove ha deciso di trascorrere ormai da molto tempo, lunghi periodi dell’anno a Tropea, innamorato delle sue bellezze architettoniche e naturalistiche. E’autore di una ricostruzione storico architettonica della facciata di palazzo Toraldo-D’Amore, su Largo Galzerano.
Negli ultimi 8 anni, Paul Draper ha studiato la topografia della città, le caratteristiche architettoniche e la società della fine del diciottesimo secolo. Ha rilevato più di 180 palazzi e scattato quasi 4000 fotografie. Si è confrontato con esperti della storia della città e ha studiato dettagliatamente piante, antichi disegni e incisioni, vecchie fotografie e ogni altra cosa potesse aiutarlo a capire come Tropea fosse stata prima di essere colpita dal catastrofico terremoto del 1783.
L’opera è stata realizzata a penna, inchiostro ed acquerello, la stampa mostra con una prospettiva a volo d’uccello Tropea nella Primavera del 1782. E’ Primavera nel verde della campagna che circonda la città chiusa dalle mura e dal castello con la torre longa che svetta tra tutti gli edifici. Una città ritratta nel pieno della vita, con personaggi in costume dell’epoca che discutono per le vie e gli stretti slarghi, le barche ormeggiate nel porto naturale, i pescatori intenti nel duro lavoro quotidiano, inconsapevoli del terremoto che a pochi mesi di distanza avverrà.
Il disegno è stato riprodotto su carta pregiata e in numero limitato di 950 copie e sarà disponibile subito dopo la presentazione.
Commenti
comments